Brindisi, 21/05/2004

Parte da Brindisi l'Italia dei Porti


In contemporanea con il 2° Salone Internazionale del Mare, in programma in questi giorni al porto turistico Marina di Brindisi, è stata presentata in mattinata la nuova edizione de L’Italia dei Porti, la trasmissione di Rai Due dedicata al diporto nautico nazionale.
Il programma ripropone la fortunata formula del viaggio di due barche a vela, che con 12 ragazzi a bordo solcheranno il mare italiano da Brindisi a Porto Santo Stefano in Toscana, dove si concluderà il viaggio.
La trasmissione, che l’anno scorso fu tra le sorprese dell’estate televisiva, andrà in onda in nove puntate dalla seconda metà di giugno.
La formula è stata presentata in mattinata in conferenza stampa alla presenza di Enzo Biassoni, produttore del programma, Stefano Bergonzini, responsabile della comunicazione, l’assessore regionale al Turismo Marcello Rollo, il presidente del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati Paolo Tomasi, Antonio Di Monte direttore generale di Italia Navigando, Antonio De Caro, capo ufficio progetti di Anas spa per la Puglia, Emanuela Re di Assistenza Mare Italia e Roberta Cardinali di Sergio Tacchini.
Enzo Biassoni ha spiegato che: “per il secondo anno proponiamo questa formula che vuole presentare al pubblico un modo diverso di far divenire i giovani protagonisti della televisione. Abbiamo selezionato dodici ragazzi, che attraverso due mesi di navigazione avranno il compito di raccontarci il viaggio, la quotidianità del diporto, le strutture e le bellezze dei porti toccati. Non siamo contrari al reality show, ma cercheremo di dare spazio ai valori del mare e ad una cultura differente da quella che impera oggi nella televisione di intrattenimento”.
Oggi e domani continueranno le riprese a Brindisi e nel suo entroterra. Domenica le due imbarcazioni a vela, Comet 38 piedi lasceranno la Marina per fare vela su Taranto sede della seconda tappa. Il programma è condotto dalle giovanissime Gabriella Giammanco e Cristiana Monina, con la regia di Paolo Freschi.
Nei porti sede dell’evento viene allestito un grande villaggio sponsor, di oltre 1000 metri quadrati con musica e animazione.
Queste le tappe:
21 maggio Brindisi
28 maggio Taranto
4 giugno Reggio Calabria
11 giugno Porto Empedocle
18 giugno Palermo
25 giugno Tropea
2 luglio Castellamare di Stabia
9 luglio Ostia
16 luglio Genova
23 luglio Porto Santo Stefano.

FONTE: COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI PORTI