Ostuni, 23/05/2008

Area Vasta: si definiscono le politiche di sviluppo del territorio


Si è svolta ieri, presso l’Hotel Darsena di Costa Merlata, per l’intera giornata, una riunione del Comitato dei Sindaci “Brindisi 2013”e la Provincia di Brindisi.
In tale incontro erano sono stati chiamati a partecipare i soli Sindaci dei Comuni aderenti all’Area Vasta ed il Presidente della Provincia per definire, in sede politica, gli assi prioritari di sviluppo dell’Area Vasta Brindisina.
Sulla base degli indirizzi di policy, emersi dal dibattito, il Comitato dei Sindaci ha redatto un Documento Strategico contenente le prime indicazioni di programmazione territoriale condivisa, sulla base del quale saranno successivamente definiti gli obiettivi, le conseguenti azioni e i progetti che costituiranno il Piano Strategico nella sua stesura definitiva.
Un documento frutto della diagnosi effettuata sul territorio, di una valutazione delle sue opportunità di sviluppo e del dialogo con le parti istituzionali, economiche e sociali svolta nei mesi precedenti, che costituirà la piattaforma di discussione del Primo Forum, previsto per la seconda metà di giugno.
La riunione dei Sindaci dei 19 Comuni è stata supportata dal punto di vista scientifico dal Coordinatore del Piano Strategico di Area Vasta Brindisina, il prof. Massimo Lo Cicero, i professionisti Senior e Junior e i componenti dello staff del Piano Strategico.

“Tutti i Sindaci hanno svolto una lunga giornata di lavoro – ha affermato il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti - e alla fine è emerso il significativo dato che il fronte istituzionale locale di primo livello è coeso nella ricerca di una soluzione al proprio futuro. La sfida che ci attende nelle prossime settimane è di tradurre queste linee strategiche generali in progetti e interventi da far finanziare.
Adesso ci incontreremo con tutte le rappresentanze delle categorie sociali ed economiche oltre che con tutti gli altri enti ed istituzioni presenti sul territorio.”
Per il Presidente della Provincia Michele Errico, invece, “quello che è emerso in questa occasione è il legame profondo con il territorio che ci accomuna. Un elemento che ci deve guidare nella assunzione di decisioni strategiche per il suo sviluppo”.
“Grande soddisfazione per la riuscita della giornata – ha affermato l’assessore alla Programmazione Economica Mauro D’Attis - in cui i sindaci e la Provincia hanno condiviso il documento finale che traccia le linee strategiche dell'area vasta brindisina. Tra questi, un’importanza particolare riveste sicuramente la nuova visione dell’Area vasta come una rete di città che, indipendentemente dalle dimensioni del territorio o della popolazione, decidono di collaborare per lo sviluppo complessivo della nostra provincia, abbandonando campanilismi e le ottiche miopi degli interessi locali”.
“La città di Ostuni – ha sostenuto il Sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella - è lieta di aver ospitato questo incontro che ha tradotto in pratica un concetto avviato da qualche tempo, ossia quello di costituire una rete di città abbandonando lotte di campanile e riconoscendo pari dignità di confronto. Il tutto tenendo ben presente il comune impegno della popolazione brindisina e della sua classe dirigente nella realizzazione di una migliore qualità della vita”

“Il Presidente Errico ha dato la massima disponibilità a rendere compatibile la programmazione territoriale coordinata della Provincia di Brindisi e quella dell’Area Vasta – ha affermato l’Assessore alla Programmazione Economica della Provincia di Brindisi Lorenzo Cirasino - Da subito avviamo i confronti nel merito della progettazione. Abbiamo il tempo necessario per fare scelte importanti e per questo non dobbiamo sbagliare”.

Scarica il Documento Conclusivo Area Vasta Brindisina (formato .doc)

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI