S. Vito dei N.nni, 24/05/2008

Unica festa per onorare i Santi Patroni

Si rende noto che, su proposta del collegio dei parroci di San Vito dei Normanni (Brindisi), è maturata la decisione, a partire da quest’anno, di onorare S. Vito Martire e San Vincenzo Ferreri, rispettivamente Patrono e Compatrono della Città, con un’unica festa patronale.

La scelta, cogliendo un desiderio espresso da più parti e ispirata dalle indicazioni dei Vescovi pugliesi sulle feste dei Santi, vuol richiamare l’attenzione della cittadinanza su quattro punti fondamentali:
ravvivare la devozione ad entrambi i santi protettori
vivere la festa come momento unitario per tutto il paese evitare sprechi nell’organizzazione
effettuare una sola volta nel corso dell’anno la raccolta fondi necessaria.

I parroci direttamente interessati, don Aldo Tateo di San Domenico e l’Arciprete Parroco don Fabio Ciollaro, di comune accordo con gli altri, hanno pensato di lasciare Il “Comitato Festa San Vincenzo Ferreri” come solida struttura sulla quale costruire il comitato cittadino che prenderà denominazione di “Comitato Festa Patronale Santi Vito Martire e Vincenzo Ferreri” e si allargherà con altri componenti delle altre parrocchie.
Le norme prevedono che il presidente naturale di ogni Comitato feste sia il parroco territoriale, ma normalmente egli agisce attraverso un presidente delegato. Gli stessi parroci sono stati, così, d’accordo nel designare come presidente Vincenzo Amati, che già ricopriva tale ruolo nel comitato di S. Vincenzo e che gode della loro stima e della loro fiducia. Il nome del presidente, come pure quello di tutti i membri del sodalizio, verranno inviati alla Curia Arcivescovile di Brindisi per l’approvazione richiesta.

Con queste premesse di unione e accordo tra i parroci, vista la disponibilità del Comitato di San Vincenzo, e sentito parere favorevole delle Confraternite coinvolte, quella di San Vito Martire, rappresentata dal neo priore Maria Atonia Convertino, e quella del Ss. Rosario, guidata dal priore Vincenzo Convertino, il comitato, così allargato, si è messo subito all’opera per offrire alla cittadinanza, nonostante la ristrettezza dei tempi, un degno cartellone di iniziative per onorare in maniera solenne i due protettori. Partner fondamentale per la buona riuscita del progetto sarà l’Amministrazione Comunale sanvitese, che da sempre è stato pilastro dell’organizzazione della festa patronale di luglio, ed è con il patrocinio della stessa che il grosso delle iniziative saranno rese possibili. Ma questo da solo non basta.
Il Comitato rivolge un sentito appello ai sanvitesi tutti, ai commercianti, alle grosse imprese e a chiunque vorrà offrire un generoso contributo sia economico che umano… Si ha la possibilità di vivere una vera e importante esperienza di fede e di crescita comunitaria, di avvicinarci sempre più alle nostre radici, vivendo questo momento storico per la nostra città in cui due secolari tradizioni si fondono insieme in una nuova, unica e importante. Il Comitato auspica nel sostegno di tutti e proprio in questi giorni è in distribuzione una lettera alla cittadinanza con un appello in proposito.

La festa in onore dei Santi Patroni avrà luogo nel secondo fine settimana di luglio, ossia quando avveniva quella in onore del Santo Patrono Vito Martire. Questa soluzione unica e innovativa non pregiudicherà comunque le tradizioni religiose preesistenti, in quanto rimarranno come date di riferimento per le rispettive feste religiose, quella del 15 giugno per San Vito (che quest’anno slitterà al 16 per la concomitanza con la Santa Visita Pastorale di Benedetto XVI alla diocesi di Brindisi e Ostuni) e, come da antichissima tradizione, la terza domenica di ottobre per San Vincenzo Ferreri.

Il Comitato metterà tutto il proprio impegno e la propria buona volontà ma senza l’aiuto di ognuno questo progetto non potrà essere espresso al meglio. Si spera che l’appello rivolto possa portare i suoi buoni frutti e si ringrazia anticipatamente chiunque vorrà contribuirvi.

Comitato Festa San Vincenzo Ferreri