Brindisi, 22/05/2004

Ratti ed insetti da un locale abbandonato

La segreteria della Unità di Base dei Democratici di Sinistra Enrico Berlinguer – Brindisi ha inviato una lettera aperta al signor Commissario straordinario del Comune di Brindisi, dott. Bruno Pezzuto, su una grave situazione igenico-sanitaria persistente in Via Arquati a Brindisi.
Di seguito il testo integrale della missiva.
Da diversi anni, un locale situato ai numeri civici 9, 11 e 13 di via Giuditta Arquati, traversa della centralissima via XX Settembre, è abbandonato e totalmente fatiscente, come documentano alcune foto scattate in loco (in allegato alla presente).
Sulle pareti, non imbiancate da tempo immemore, piene di muffa e di sporcizia, cresce rigoglioso un cespuglio di parietaria, pianta notoriamente nociva per chi soffre della diffusissima allergia ai suoi pollini.
Ma quel che più preoccupa, è la fuoriuscita da quelle stanze abbandonate di ratti di grossa dimensione che si riversano in strada e minacciano gli abitanti della zona ed i passanti, nonché di vermi e di insetti di ogni genere.
I cittadini più volte hanno segnalato il caso agli organi competenti senza ottenere nessun risultato concreto, se non generiche rassicurazioni che non hanno avuto nessun seguito.
L’arrivo della stagione calda rischia di far precipitare una situazione dal punto di vista igienico-sanitario già oggi allarmante.
Per tali ragioni si chiede alla S. V. di voler adottare i provvedimenti che il caso richiede al fine di rimuovere questa situazione di grave e non più tollerabile degrado che rischia, peraltro, di mettere a serio repentaglio la salute dei cittadini.
In attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.

COMUNICATO STAMPA SEZ. BERLINGUER BRINDISI