Roma, 04/06/2008

L'Associazione Teodoro D'Amasea ospite dell'Ambasciatore turco



Bilancio positivo del viaggio intrapreso da una delegazione di soci e simpatizzanti dell'Associazione Culturale Italia – Turchia TEODORO D'AMASEA di Brindisi a Roma e in provincia di Rieti.
Con il ricevimento nel pomeriggio del 2 giugno presso l'Ambasciata della Repubblica di Turchia della delegazione dell'Associazione, guidata dal Presidente dott. Rodolfo Gatti, si è concluso il viaggio-incontro di tre giorni tra la Associazione Italia-Turchia e la delegazione Turca.
Il gruppo di cinquanta persone è stato calorosamente accolto nel bellissimo salone di Palazzo Gamberini dall'Ambasciatore Turco, S.E. Ugur Ziyal, dal Console Generale Cemall Sangu, dal Vicepresidente dell'Associazione Unione di Amicizia Italia Turchia Omer Engin AS e da tutto il corpo diplomatico dell'ambasciata.

Nel suo discorso di saluto l'Ambasciatore ha espresso grande soddisfazione per il gemellaggio tra le città di Brindisi e Amasea ed ha confermato che una delegazione istituzionale della Municipalità di Amasea verrà nella nostra città in occasione della visita pastorale del Papa. Il gruppo, che nella mattinata dello stesso giorno aveva effettuato un pellegrinaggio alla Basilica di San Teodoro al Palatino a Roma, il giorno 1 giugno ha effettuato un tour attraverso le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche del territorio della Provincia di Rieti.
L'incontro, organizzato dai presidenti dell'Endas di Rieti Rino Bianchi e dell'Associazione Fratellanza tra i Popoli di Rieti Leonello Mazzilli, ha avuto lo scopo d'imbastire scambi culturali ed economici tra le due province. Alla presenza dell' Assessore all'Agricoltura e Trasporti della Provincia di Rieti, Maurizio Vassallo, del Console Generale della Ambasciata di Turchia Cemall Sangu, dal Responsabile Commerciale Salim Ustein, del Vice presidente dell'Associazione di Amicizia Italo Turca Omer Engin As e del general manager TEMSA Yalcin Kurtulus, sono stati presentati prodotti tipici della Provincia di Brindisi portati per l'occasione dal Presidente e dall'Amministratore del Consorzio Terra Apuliae, Raffaele Niccoli e Antonio Sanasi.

Associazione Culturale Italia Turchia teodoro d'Amasea di Brindisi