Torchiarolo, 10/06/2008

Giovedì si presentano due pubblicazioni di Pio Tarantini

Il Comune di Torchiarolo e il Progetto Pic Interreg III A Grecia – Italia 2000 – 2006 presentano il 12 giugno 2008 alle ore 20.00, presso la Masseria Pisciani, due pubblicazioni dedicate dal noto artista Pio Tarantini al suo paese d’origine, Torchiarolo, nel Salento, tra Brindisi e Lecce.

Pio Tarantini è nato in questo piccolo paese e ha studiato a Lecce prima di trasferirsi, nel 1973, a Milano.
Tuttavia è rimasto legato alla sua terra d’origine e nel corso del suo percorso artistico ha sempre dedicato ampi spazi ad alcuni aspetti del paesaggio e della società salentina.

Il volume fotografico "Mille chilometri vicino", che si avvale della presentazione di Roberto Mutti, critico fotografico del quotidiano “Repubblica”, racchiude una selezione di immagini su Torchiarolo realizzate nel corso di più di trenta anni, toccando vari aspetti della piccola comunità d’origine: da quelli molteplici del paesaggio – decorazioni minori, ambienti interni ed esterni, vedute vecchie e nuove – a quelli più inerenti ad alcuni momenti salienti della vita sociale come cerimonie e manifestazioni pubbliche particolarmente significative dal punto di vista simbolico.
Queste immagini sono strutturate nel volume in tre parti: 1) La campagna e il mare; 2) Il paese e la piazza; 3) Frammenti.
Il volume è accompagnato da un fascicolo di testi, Paesaggi dell’anima.

"Pio Tarantini e Torchiarolo", che raccoglie una serie di testimonianze sul rapporto tra Pio Tarantini e il suo paese natale con particolare attenzione agli aspetti storico-sociali della piccola comunità.
I testi sono di Adele Renna, Silvana Pezzuto, Alessandra Miccoli, Piero Ingrosso, Franco Messito, Raffaele Gravili, Mimino Leo, Katia Nunzi, Maria Teresa Furnari.

Le due pubblicazioni saranno presentate dall’artista, da molti degli autori dei testi e dalle autorità locali nella cornice suggestiva della Masseria Pisciani.

UFFICIO COMUNICAZIONE PROGETTO INTERREG COMUNE DI TORCHIAROLO.