Brindisi, 11/06/2008

CNA: Corsi di formazione per il personale alimentarista

Il Regolamento Regionale n. 25 del 15 maggio 2008 stabilisce che tutti gli addetti alle mansioni di produzione post-primaria, la trasformazione, la preparazione, la somministrazione, il commercio di prodotti alimentari sono tenuti alla frequenza di corsi di formazione della durata di 4 ore con una periodicità quadriennale.

Il corso di formazione, che sostituisce la tessera di idoneità sanitaria soppressa dalla Legge Regionale n° 22 del 24 luglio 2007, è finalizzato a rafforzare comportamenti igienicamente corretti e a sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti.
Il corso è tenuto da docenti con esperienza professionale e didattica specifica nel settore dell’igiene e sicurezza alimentare. La frequenza al corso è obbligatoria. Al termine delle 4 ore, solo se il partecipante avrà frequentato con puntualità la lezione, riceverà un attestato di frequenza.

Il corso promosso dall’ECIPA-CNA, Ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia, è stato organizzato in 6 edizioni, delle quali 5 a Brindisi ed 1 ad Ostuni, ognuna della durata di 4 ore.
Pertanto, tenendo conto dei rischi alimentari presenti nelle diverse attività, si sono raggruppati i seguenti settori nelle rispettive giornate:

1.mercoledì 25 giugno ’08 corso per i settori ALIMENTARI, PUB, PANINOTECHE a Brindisi
2.giovedì 26 giugno ’08 corso per i settori PANIFI, PASTIFICI, PIZZERIE a Brindisi
3.lunedì 30 giugno ’08 corso per i settori BAR a Brindisi
4.martedì 1 luglio ’08 corso per il settore RISTORAZIONE a Brindisi
5.mercoledì 2 luglio ‘08 corso per il settore RISTORAZIONE a Ostuni
6.giovedì 3 luglio ’08 corso per il settore FRUTTA E VERDURA a Brindisi

La partecipazione sarà gratuita per le imprese iscritte alla CNA che hanno un numero massimo di 5 lavoratori.
L’impresa potrà aderire ad uno dei corsi chiedendo la scheda di adesione tramite posta elettronica all’indirizzo piscopiello@cnabrindisi.com oppure telefonando alla sede provinciale della CNA al n° 0831/511625 o in alternativa recandosi personalmente presso la sede CNA del proprio comune.

Il Direttore ECIPA – CNA
Teodoro Piscopiello