Brindisi, 23/06/2008
Ex Dow Chemical: solidarietà dei lavoratori Ex Evc
lavoratori ex EVC esprimono solidarietà ai colleghi della ex Dow Chemical e si uniscono al loro ennesimo disperato appello rivolto alle Istituzioni locali Provincia, Comune e Regione, affinché si trovi definitiva ed immediata soluzione all’ormai annoso problema della ricollocazione nel mondo del lavoro.
Non basta un “piano di ricollocamento di lavoratori in mobilità” presentato dall’ Amministrazione Provinciale sul proprio sito internet, per dare credito ad una soluzione solo in parte realizzata (forse), di certo non per gli ex EVC , di ricollocare i lavoratori in mobilità.
A questo proposito non si fa alcun riferimento al fatto che, ad oggi, nessun lavoratore della ex EVC è stato ricollocato, così come più volte promesso dallo stesso Presidente Errico il quale si era personalmente impegnato a risolvere questo problema. I numerosi accordi e protocolli firmati, anche dal Comune di Brindisi e dalla Regione, che tutti conosciamo, non hanno dato risposte concrete (uno fra tutti il protocollo d’intesa istituzionale gen 2006).
Infatti il numero delle unità ex EVC da ricollocare, una cinquantina a parte qualche pensionamento, è lo stesso che doveva trovare definitiva ed anche dignitosa (a detta del Presidente della Provincia) sistemazione nella già tristemente famosa società Santa Teresa che pare stenti ancora a dare proprio un dignitoso riconoscimento ai suoi dipendenti (a proposito: non si parla più della chiusura del ciclo dei rifiuti a Brindisil!! E l’Amministrazione Comunale cosa fa?).
Noi crediamo, invece, che nel nostro territorio ci siano tutte le condizioni per la soluzione del problema di tutti i lavoratori EX EVC, DOW, (in totale poco più di 60 unità), e queste sono da trovarsi all’interno dello stesso bacino industriale che vede molte grandi aziende tra cui ENEL, EDIPOWER, ENIPOWER, SANOFI AVENTIS, AVIO, EXON MOBIL ed altre società del petroichimico, in grado di assorbire ognuna un numero, magari per loro esiguo, di lavoratori.
Ci attendiamo risposte concrete ed immediate considerando anche le prossime scadenze degli ammortizzatori sociali, ormai unica fonte di sostentamento, da fin troppo tempo, di questi lavoratori e delle loro famiglie.
Un gruppo di lavoratori ex EVC
|