Bari, 27/06/2008
Maniglio (PD): "I tagli di Tremonti. Cancellate le autorità portuali di Brindisi, Bari e Taranto ?"
Un ordine del giorno urgente sulla cancellazione delle autorità portuali pugliesi, da discutere nella prossima riunione del Consiglio regionale, è annunciato in una nota dal capogruppo PD Antonio Maniglio. “Il decreto legge 112/2008, all’art. 26, prevede la cancellazione di tutti gli enti pubblici non economici con meno di cinquanta dipendenti. Tra gli enti che potranno essere soppressi ci sono pertanto le autorità portuali di Puglia che in questi anni hanno contribuito in maniera determinante a rafforzare il sistema portuale pugliese”.
“Secondo gli intendimenti del governo Berlusconi in Italia dovrebbero scomparire ben 16 delle 23 Autorithy esistenti”. Per maniglio “si tratta di una norma sconclusionata che avrebbe l’unico effetto di penalizzare chi, invece di ingolfare gli uffici con assunzioni a raffica, ha scelto di operare contenendo le spese. A prescindere, quindi, da una valutazione di merito sulla utilità e l’efficienza degli enti portuali”.
“E’ giusto, pertanto – secondo il capogruppo del PD - raccogliere l’allarme lanciato da Assoporti che chiede di escludere in maniera esplicita le Autorità portuali dai tagli previsti dal decreto; è opportuno, inoltre, che la Puglia, a cominciare dalle città interessate e dalle organizzazioni sindacali, si allerti per impedire che sia assestato un colpo alla sua organizzazione trasportistica”.
COMUNICATO STAMPA ANTONIO MANIGLIO - PRESIDENTE GRUPPO REGIONALE PARTITO DEMOCRATICO |