Fasano, 02/07/2008

Centri storici, Amati: "ho concluso il lavoro"

Con riferimento alla delega conferita dal Sindaco di Fasano Lello Di Bari al Consigliere comunale Fabiano Amati, per seguire la conclusione dell’iter di approvazione del Piano Particolareggiato di Recupero dei centri storici di Fasano, Savelletri e Torre Canne, si comunica che nei giorni scorsi (25 giugno 2008) il Consigliere Amati ha inviato al Sindaco e al Presidente della Commissione urbanistica una missiva, con la quale ha comunicato la conclusione del lavoro affidato e la richiesta della convocazione della Commissione e del Consiglio comunale per l’approvazione.

Commentando l’iniziativa il Consigliere Amati ha dichiarato:
“Nei termini assegnati, senza fare baccano e senza rispondere alle molteplici polemiche ho concluso il lavoro affidatomi. Ora mi auguro la convocazione sollecita della Commissione urbanistica e del Consiglio comunale per poter riferire, conseguire l’approvazione definitiva e rimettere la delega.
Il lavoro svolto, che per rispetto delle istituzioni mi premurerò di illustrare alla stampa dopo la riunione della commissione consiliare, mi ha dato l’opportunità di confrontarmi con un tema che investe il futuro della Città in modo prepotente, nonostante ancora oggi non si colgano gli effetti che tale piano è destinato a produrre sulla Città.
I temi culturali che hanno guidato il lavoro svolto e che mi permetto di anticipare, aldilà dei fatti tecnici, attengono alla predisposizione di norme utili a conseguire la celerità e la immediatezza dell’azione amministrativa e l’investimento sui bambini, ragazzi e giovani per la rivitalizzazione dei centri storici.
A questo proposito mi piace dire che senza i bambini, i ragazzi e i giovani non c’è centro storico né storia, perché diversamente mancherebbero gli animatori e i soggetti capaci di tramandare la vecchia cultura attraverso la realizzazione di nuove storie, nuovi usi e nuove sfide fondate sul merito proprio e non sul semplice vanto di ciò che fecero gli antenati.”

COMUNICATO STAMPA FABIANO AMATI