Brindisi, 04/07/2008

Cisl Fnp sul ricalcolo della pensione Inpdap

La scrivente O.S., comunica che L’INPDAP in data 13 Giugno 2008 ha emanato la circolare riguardante il ricalcolo della pensione.

Sono interessati tutti i pensionati collocati a riposo dopo il 1° Gennaio 1993 che abbiano conseguito una anzianità contributiva superiore ai quarant’anni, per i quali sarà possibile effettuare il doppio calcolo della pensione con attribuzione di quello più favorevole.

Come noto, il calcolo della pensione con il sistema retributivo comprende da prassi due quote:
* quota “A” – relativa all’anzianità contributiva maturata al 31 Dicembre 1992
* quota “B” – relativa all’anzianità contributiva maturata dal 1 Gennaio 1993 e fino al compimento dei quarant’anni di servizio.

Trattasi di un calcolo che poteva pregiudicare gli interessi di quanti percepivano un consistente salario accessorio ricompresso nella quota “B”.
Pertanto, i pensionati che all’atto della cessazione dal servizio avevano raggiunto un’anzianità contributiva superiore ai 40 anni potranno produrre domanda di riliquidazione della pensione e copia del provvedimento, tramite la scrivente O.S..
La documentazione verrà inoltrata alla sede INPDAP. Per ulteriori chiarimenti telefonare allo 0831/583841 Segreteria Territoriale FNP – CISL Brindisi.

Il Segretario alle Politiche Sociali
Aldo Penta