Ostuni, 08/07/2008

Svolto il laboratorio per guide e animatori ambientali

Nell'ambito di un programma di attività connesse con l'erogazione dei servizi per la prima gestione del Parco regionale delle dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, si è svolto il laboratorio per guide e animatori ambientali.
Notevole è stato l'interesse all'iniziativa, tant’è che 47 sono stati i partecipanti al laboratorio provenienti da tutta la provincia a fronte di 15 posti disponibili inizialmente.

Una due giorni intensivi, condotti da tecnici del Comune di Ostuni e dagli educatori della coop. Thalassia, che è stato finalizzato al confronto sulle forme dell’animazione in natura e alla formazione di uno staff di guide del parco.

Il primo giorno si è tenuto un forum informativo di discussione presso l'auditorium della Biblioteca Comunale ostunese dove il Dott. Gianfranco Ciola ha illustrato gli habitat naturali presenti nel parco delle dune costiere e come gli stessi si inseriscono nella regione mediterranea; è seguito l’intervento dell’Ing. Federico Ciraci, responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune, il quale ha esposto i progetti in corso nel parco mentre Luigi D’Elia, della coop. Thalassia, si è soffermato su teorie ed esperienze sull’animazione ambientale e i suoi linguaggi.

La seconda giornata si è svolta tutta presso le aree naturali e rurali del parco con lo scopo di conoscere sul campo gli habitat, le specie animali e vegetali presenti nell'area protetta, oltre ai sentieri e modalità di fruizione sostenibile della stessa.
Un buon avvio per il nascente parco, quello di investire su un capitale umano su cui sia la Riserva che le tante imprese agricole e turistiche che operano al suo interno potranno avvalersi nei prossimi anni per collaborare in programmi e progetti di sviluppo sostenibile.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI