Brindisi, 10/07/2008

Questione Eritrei: vertice in Comune per individuare soluzioni praticabili

Si è svolto stamani un vertice per individuare soluzioni praticabili al problema dell’accoglienza agli extracomunitari presenti nella città di Brindisi.

Erano presenti il Sindaco Domenico Mennitti, il Presidente della Provincia Michele Errico, l’Assessore provinciale ai Servizi Sociali Ada Spina, il Vicario dell’Arcidiocesi di Brindisi Don Giuseppe Satriano, il dott. Michele La Stella per conto del Prefetto Tafaro, il capo di gabinetto del Comune di Brindisi Angelo Roma e il comandante della Polizia Municipale Teodoro Nigro.

Si è concordato di sottoscrivere un protocollo di intesa che stabilisce come si procederà per dare soluzione al problema. L’Amministrazione Comunale realizzerà gli interventi strettamente necessari per ripristinare l’edificio di via Provinciale San Vito dove il gruppo di eritrei ha trovato ospitalità fino a pochi giorni addietro. Questa soluzione sarà valida per i prossimi tre mesi; dopo di che gli extracomunitari saranno trasferiti nell’ex caserma dei Vigili del Fuoco che la Provincia renderà fruibile con una serie di interventi di manutenzione.
Si tratta, anche in questo caso, di una soluzione assolutamente transitoria che potrà durare al massimo due anni. Nel frattempo tutti gli Enti interessati saranno impegnati ad individuare una sistemazione definitiva attraverso la realizzazione di una idonea struttura di accoglienza.

La gestione dell’edificio di via Provinciale San Vito e, successivamente, dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco, sarà affidata alla Caritas.
La sottoscrizione del protocollo di intesa avrà luogo nella prossima settimana e sia Comune che Provincia intendono chiamare in causa anche la Regione Puglia per un sostegno all’iniziativa, anche in termini finanziari.

COMUNICATO STAMPA AMM.EN COMUNALE DI BRINDISI