Brindisi, 18/07/2008

Nasce l'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti

Nella Arcidiocesi di Brindisi-.Ostuni nasce la sezione dell’UCID -Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.
L’Ucid, presieduta a livello nazionale dal Prof. Angelo Ferro, vuole accompagnare gli operatori che sono legati al mondo dell’imprenditoria e della dirigenza, a considerare l’impresa non solo come unità di base della produzione, caratterizzata dalla competizione di mercato e dalla gerarchia manageriale, ma come entità ampia ed articolata, strumento privilegiato di promozione del bene comune.
L’impresa non è soltanto uno realtà economico-sociale orientata al perseguimento “esclusivo” del profitto. E’ qualcosa di più e di più importante. L’impresa non è costituita da un gruppo umano qualsiasi. Essa è composta da una comunità di persone, le quali possiedono, oltre alla fragilità e fallibilità umana, anche e soprattutto energie fisiche, intellettuali, dignità, capacità di generare prosperità, benessere.
L’iniziativa e la capacità creatrice sono fonte e origine della ricchezza. Sono l’atto principale dell’azione imprenditoriale.
Tali elementi possono svilupparsi armoniosamente, nella misura in cui l’impresa viene impostata come un’istituzione sociale, legittimata nel segno di valori condivisi da coloro che entrano in relazione con essa.
E quì entra in gioco l’UCID.
L’UCID promuove la formazione culturale e spirituale dei suoi iscritti, attraverso lo sviluppo di una alta moralità professionale, alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica. La formazione dell’ucidino avviene tramite la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa.
La dottrina sociale della Chiesa costituisce uno strumento fondamentale dell’evangelizzazione, utile a orientare non solo la comunità dei credenti, ma l’intera umanità ad agire nella vita sociale ed economica in senso responsabile, contribuendo al perseguimento del bene comune.
La sezione UCID di Brindisi-Ostuni è presieduta dal Prof. Gian Paolo Zeni, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della provincia di Brindisi; l’Assistente Ecclesiastico è S. E. Mons. Rocco Talucci , Arcivescovo di Brindisi –Ostuni; mentre il segretario sezionale è il dott. Antonio Sanapo, dirigente aziendale.

Il gruppo direttivo della sezione brindisina è così composto:
Prof. Gian Paolo Zeni- Presidente;
Dott. Alfonso Casale -Vice Presidente
Dott. Antonio Sanapo -Segretario
Dott. Carlo Gabrieli –Tesoriere
Dott. Vincenzo Gatto- Consigliere
Dott. Stefano Lorizio- Consigliere

Il collegio dei Revisori dei Conti è composto dai seguenti membri:
Dott. Francesco Tricarico- Presidente
Prof. Elio De Francesco
Dott. Cosimo Andriolo
Dott. Domenico Zurlo
Dott. Cosimo Torino

Il Collegio dei Probiviri è composto da:
Prof. Alessandro Distante- Presidente
Dott. Giovanni Danese
Dott. Ottavio Narracci
Dott. Cosimo Apruzzi
Dott. Domenico Sgura

La sezione UCID di Brindisi contribuisce a costituire il Gruppo regionale Pugliese presieduto dal Dott. Ruggiero Cristallo.

COMUNICATO STAMPA UCID - Sezione di Brindisi-Ostuni