Mesagne, 03/06/2004

Rimandata al 06 giugno la 1^ Fiera degli stili di vita sostenibili

A seguito della forte pioggia di domenica scorsa la “1a Fiera dell’usato, del baratto, del biologico, del commercio equo e delle energie alternative” sarà realizzata Domenica 6 giugno dalle 9.00 alle 20.00 in via Castello e piazza Orsini del Balzo a Mesagne.
I colori dei prodotti dei banchetti del mercatino saranno intervallati dai cartelloni della mostra dei ragazzi delle scuole medie che presenteranno un lavoro realizzato con tema l’ambiente e la raccolta differenziata.
Un laboratorio interattivo sul riciclaggio realizzato dall’Arciragazzi di Francavilla Fontana sarà rivolto all’animazione dei bambini presenti.
Produttori di vino, olio, miele e verdura biologici saranno presenti con i loro prodotti insieme a banchetti del commercio equo e solidale e della finanza etica.
Uno spettacolo di teatrino con tema l’agricoltura biologica animerà la giornata. Un gazebo sarà riservato invece a dimostrazioni di massaggi shiatsu.
Molti i banchetti delle associazioni di volontariato che hanno accettato l’invito di raccogliere oggetti e indumenti usati da vendere per raccogliere fondi per un progetto umanitario in Africa e Colombia.
Promosso dall’Agesci Mesagne II e numerose associazioni (Botteghe del Mondo, WWF, Legambiente tra le più note) e parrocchie e scuole mesagnesi e provinciali, la giornata di domenica segna la conclusione delle attività e degli incontri pubblici sul tema dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile che hanno animato il mese di maggio. Questi incontri con tema l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile racchiudono nel motto “Lascia il mondo migliore di come l’hai trovato….” tutte le parole chiavi (ecologia, energie alternative, alimentazione biologica, commercio equo e solidale, finanza etica) che i promotori dell’iniziativa vogliono proporre all’attenzione dell’opinione pubblica come concrete scelte dell’agire quotidiano per costruire un mondo capace di futuro.

Dalla redazione giornalistica di PugliaTV