Milano, 23/07/2008

Scovati 800mila gratta e vinci falsi: perquisizioni anche a Brindisi

Ha toccato anche Brindisi una vasta operazione della Guardia di Finanza di Milano che ha permesso di sequestrare sul territorio nazionale circa 800 mila "gratta e vinci" truccati e non autorizzati.
I tagliandi riguardano oltre 30 concorsi fittizi e - stando a quanto riportato in un comunicato stampa delle Fiamme Gialle - sarebbero ancora presenti non solo in numerosi bar e locali pubblici, ma anche in alcuni punti vendita autorizzati. I biglietti assomigliano a quelli delle lotterie istantanee autorizzate "Gratta e vinci" e costano 1 o 2 euro.
L'indagine è nata quasi per caso quando in un bar di Milano un uomo delle fiamme gialle si è accorto che il tagliando di una lotteria istantanea appena venduto ad una persona, non presentava il caratteristico logo ”gratta e vinci”. Da lì sono partite le perquisizioni estese nelle province di Milano, Varese, Como e Brindisi che hanno consentito di sgominare un giro d'affari valutato nell'ordine di alcuni milioni di euro.
Tre persone sono state denunciate per il reato di truffa aggravata e falsificazione di bollo: il titolare del bar in cui sono stati ritrovati i primi tagliandi fasulli, il titolare della ditta promotrice delle lotterie abusive ed il distributore materiale dei blocchetti.