Ostuni, 09/08/2008

Due arresti dopo l'aggressione dello scorso luglio ad un pregiudicato

La mattina dello scorso 19 luglio, nei pressi del Bar 83, ad Ostuni (Brindisi) si verificò una violenta aggressione ai danni del pregiudicato ostunese TALIENTO Angelo in difesa del quale intervenne BASILE Giovanni, anche lui pregiudicato, che lo accompagnava.

La lite con quest’ultimo degenerò quando uno dei due aggressori estrasse una pistola sparando alcuni colpi una dei quali attinse Basile all’inguine.
Il tempestivo intervento della volante del Commissariato e le rapide indagine svolte dagli investigatori del Commissariato di Ostuni e della Squadra Mobile di Brindisi consentirono, nel volgere di poche ore, di identificare gli aggressori in CIRASINO Antonio pregiudicato Ostunese quarantacinquenne, ed nel figlio Francesco di anni 25.
Il primo dei due, rintracciato presso la sua abitazione, veniva immediatamente assicurato alla giustizia mentre il secondo, che aveva materialmente esploso i colpi di pistola, si era reso irreperibile.

Intanto, sulla base degli elementi raccolti nel corso dell’indagine, il Dr. SARDIELLO, G.I.P. presso il Tribunale di Brindisi, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica Dott.ssa IACOVIELLO, emetteva a carico di CIRASINO Francesco Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere per i reati di tentato omicidio in concorso in danno di BASILE Giovanni e porto e detenzione illegale di arma da sparo.

L’attività di ricerca di CIRASINO Francesco veniva quindi anche intensificata mediante l’attuazione di una serie di controlli pianificata anche presso parenti, amici e conoscenti che comunque avrebbero potuto favorirne la latitanza. In questo modo braccato CIRASINO decideva di porre fine alla latitanza e di mettersi a disposizione della giustizia sicché questa mattina, accompagnato dal sua avvocato, si presentava presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza.
I Poliziotti provvedevano perciò alla notifica del provvedimento cautelare, al suo arresto e costituzione in carcere presso la Casa Circondariale di Brindisi.

COMUNICATO STAMPA COMMISSARIATO PUBBLICA SICUREZZA OSTUNI