Brindisi, 10/08/2008

Disinfestazione, Pepe Esposito (PD): “ verificare se un problema esiste davvero oppure no”

Ho appena appreso dal sito Brundisium.net che “il Comune impone all’Aspica un programma di disinfestazione supplementare” a seguito di “numerose segnalazioni “ pervenute al Palazzo di città da parte dei cittadini, causa mosche, zanzare, blatte e topi.

Niente da dire su tale iniziativa che, anche se tardiva e pervenuta in estate avanzata quando ormai più di un turista ha lasciato la nostra città portandosi dietro il ricordo oltrechè dei nostri splendidi monumenti e delle nostre splendide spiagge anche di blatte e qualche “topino”, potrà sicuramente migliorare la qualità di vita dei brindisini e degli ultimi turisti.
Rattrista invece il fatto che l’amministrazione comunale di maggioranza ancora una volta si sia dimostrata lontana dal recepire appieno le esigenze dei cittadini e sempre più arroccata ad un isolazionismo e ad una mancanza di collaborazione tra le parti che non può che ledere e far male alla città.

Dico questo perché il 18 Luglio (in tempi non sospetti quindi) il circolo Centro-Perrino-S.Paolo del PD impegnato ormai a farsi da tramite tra i cittadini e l’amministrazione, facendosi portavoce di un malcontento diffuso tra la gente, denunciò la situazione venutasi a creare dall’invasione di blatte e topi in alcune parti della città.

Per tutta risposta l’amministrazione comunale ritenne opportuno rispondere in data 26 Luglio con un comunicato stampa in cui quasi ridicolizzava tale denuncia aggiungendo altresì che le lamentele pervenute per blatte e topi erano talmente esigue da non costituire evidentemente un disagio così diffuso.
Ora, capisco che forse stare seduti troppo tempo alle poltrone del potere possa far perdere il contatto con la realtà, ma almeno per una volta si potrebbe accettare un consiglio o quantomeno verificare se un problema esiste davvero oppure no. Ciò andrebbe a vantaggio non di una parte politica ma della città tutta.

Annalisa Pepe Esposito
Commissario del Circolo del Centro-Perrino-S.Paolo, PD