Fasano, 18/08/2008

Amati: "Egnazia è salva, annullato il permesso di costruire a Penna Grande"

La Provincia di Brindisi ha annullato il permesso di costruire rilasciato dal Comune di Fasano nella zona archeologica di Egnazia, località Penna Grande.
Commentando l'avvenimento il Consigliere comunale Fabiano Amati, che sin dal 2 marzo 2007 aveva richiesto alla Provincia l'annullamento, ha dichiarato:

"Ringrazio la Provincia di Brindisi per l'attenzione, lo scrupolo e il rigore posto nella vicenda.
In questo momento posso dire che la malevola malvagità, ed in quanto tale banale, di rilasciare un permesso di costruire in area archeologica, mi ha costretto a superare notevoli difficoltà per far conseguire il risultato di tutela su un sito di straordinario interesse culturale.
Sotto il profilo della tempistica mi ha stupito che in piena fase di conclusione del procedimento d'annullamento anche la soprintendenza regionale ai beni culturali ha annullato l'autorizzazione paesaggistica all'epoca rilasciata dalla soprintendenza di Lecce, ordinando sul sito lavori di saggio archeologico.
Qualcuno si chiederà in tutto questo cosa ha fatto il Comune di Fasano per tutelare una parte importante del proprio territorio. Bene, nulla.

Prima ha respinto la mia richiesta di acquistare il sito per una manciata di euro, poi ha rilasciato un permesso di costruire illegittimo, ha omesso di adempiere alla richieste d'annullamento ripetutamente avanzate dalla Provincia di Brindisi ed ha vaticinato sull'improbabilità di un provvedimento d'annullamento.
A questo punto speriamo solo che il Comune di Fasano, dopo questa ennesima figuraccia, adempia al suo compito di ordinare e controllare il ripristino dello stato dei luoghi, tema su cui continuerò a vigilare e tallonare.
E' andata bene ma è stata dura. Come tutte le cose che riguardano la maggioranza della mia Città. Ove per vedere affermata l'ovvietà ci vuole pazienza ed energia superiore a quanta ce ne vorrebbe per convincerli che la terra è piatta ed è il sole a girare intorno ad essa."

Fabiano Amati
COMUNE DI FASANO Provincia di Brindisi
Consiglio comunale