Brindisi, 18/08/2008
Franco sulla Circonvallazione di Mesagne: "fondato timore di perdere i fondi Cipe 3/2006"
In riferimento alle dichiarazioni rilasciate alla stampa da parte dell’assessore all’urbanistica del Comune di Mesagne, avv. Giuseppe Semeraro, in cui lo stesso evidenziava l’intenzione dell’Amministrazione comunale di chiedere nei prossimi giorni un incontro con i referenti della Provincia di Brindisi in ordine alle scelte da effettuare per il terzo lotto della circonvallazione di Mesagne, si registra una dichiarazione del vicepresidente della Provincia, prof. Damiano Franco.
“La Provincia di Brindisi all’indomani della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, sezione di Lecce, pronunciatosi in accoglimento al ricorso presentato da un gruppo di cittadini sul progetto di costruzione del terzo lotto della circonvallazione di Mesagne, ha inviato una lettera indirizzata al Sindaco in cui si chiedeva espressamente di “voler adottare, con estrema sollecitudine, gli atti necessari alla eliminazione dei vizi censurati da TAR” Inoltre – specifica il vice presidente Damiano Franco -, nella missiva si chiedeva di informare “tempestivamente” l’amministrazione provinciale su “le determinazioni assunte al riguardo”.
Ad oggi nessuna risposta è giunta da parte del Comune alla Provincia ed è pertanto fondato il timore di perdere i fondi previsti alla deliberazione CIPE 3/2006 che impongono un rigoroso rispetto dei termini stabiliti per l’affidamento ed il completamento dei lavori.
Il raccordo tra la strada provinciale 69 (Mesagne – Torre Santa Susanna) e la strada provinciale ex SS 605 (Mesagne – Sandonaci) fa parte della viabilità strategica interprovinciale ma soprattutto del progetto della Strada dei due mari, che collega quindi l’Adriatico con lo Ionio andando quindi a dare concretezza al progetto condiviso dalle tre province di Brindisi, Lecce e Taranto con la Regione Puglia.
“Una strada – ha dichiarato il vice presidente Franco - che quindi servirà sicuramente per decongestionare il traffico all’interno della cittadina di Mesagne ma che rappresenta un’opera pubblica di fondamentale importanza per tutto il territorio provinciale e oltre. Un sistema di viabilità che serve a valorizzare la provincia di Brindisi all’interno del Grande Salento”.
Infine il vicepresidente della Provincia chiarisce che il Comune di Mesagne è ancora inadempiente riguardo alla autorizzazione da concedere all’ANAS per la realizzazione del raccordo tra la circonvallazione e la strada statale sette. Opera fondamentale se si vuole la massima efficienza della circonvallazione. Si fa presente che l’ANAS ha già realizzato il progetto e ha già appaltato i lavori, ma è ferma a causa della mancata autorizzazione del Comune.
In riferimento al rondò che è in fase di costruzione sulla provinciale che da Mesagne porta a Latiano, Damiano Franco informa che la Provincia ha già dato disposizioni alla ditta appaltatrice di effettuare lavori per migliorare la visibilità. In questi giorni saranno predisposti, infatti, degli impianti luminosi lampeggianti e verrà migliorata la segnaletica orizzontale della rotonda.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI |