Roma, 18/08/2008

Autorizzato l'elettrodotto Brindisi-Albania

Autorizzato l'elettrodotto che collegherà Brindisi all'Albania. Lo ha reso noto il ministero dello Sviluppo Economico attraverso una nota stampa.
Il Ministro Scajola, di concerto con il Ministero dell’Ambiente - è riportato nella nota - ha firmato il 7 agosto scorso il decreto che autorizza la società Moncada Energy Group alla costruzione e all’esercizio di un elettrodotto di interconnessione (“merchant line”) con la rete di trasmissione albanese “Brindisi Sud - Babica”, il cui tratto italiano è compreso tra la stazione elettrica di Brindisi Sud e il confine di Stato.
La nuova linea di Moncada Group prevede un collegamento tra Italia e Albania, in corrente continua con tensione a 400 kV ed una potenzialità di 500 MW, attraverso un cavo il cui tracciato sarà in prevalenza sottomarino nel Canale d’Otranto, tra l’esistente stazione elettrica di Brindisi Sud e la futura Stazione elettrica di Babica, nei pressi di Valona in Albania.
L’elettrodotto avrà uno sviluppo complessivo di 155 km: 14 km in cavo sotterraneo, nel territorio del Comune di Brindisi; 130 km in cavo sottomarino posato nel Canale d’Otranto; 11 km in cavo sotterraneo, nel territorio di Valona.
Il nuovo elettrodotto consentirà l’importazione in Italia di energia da fonte rinnovabile proveniente dall’Albania e dall’Europa dell’Est.

"Stiamo accelerando al massimo le procedure per la realizzazione delle nuove infrastrutture e connessioni energetiche - ha dichiarato il Ministro - per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti, diversificando le aree geografiche di provenienza.