Tricase, 18/08/2008
Due brindisini arrestati per furto di sigarette
Furto aggravato commesso con l'ausilio di mezzi fraudolenti di cose esposte alla pubblica fede. Con questa accusa i carabinieri della compagnia di Tricase hanno tratto in arresto Massimiliano Del Monte, 26enne, e Leonardo De Tommasi, di 23, entrambi operatori ecologici di Brindisi.
Il provvedimento, eseguito nella mattinata di oggi, scaturisce da un'indagine condotta dalla magistratura leccese su diversi furti perpretati ai danni di alcuni distributori automatici di sigarette della provincia di Lecce.
La tecnica utilizzata per rubare le sigarette era abbastanza semplice: un gancetto applicato sulla gettoniera dei distributori automatici faceva si che la moneta venisse conteggiata dalla macchina ma non finisse nella cassa. In questo modo risultava ovvio riutilizzare la stessa moneta e usarla per recuperare altri pacchetti di sigarette.
I due brindisini sono stati incastrati dalle telecamere delle stazioni di servizio che hanno ripreso la parte anteriore della Twingo intestata al Del Monte
De Tommasi è stato sottoposto agli arresti domiciliari, mentre Del Monte è stato condotto nel carcere di Brindisi.
Gli inquirenti presumono che i due abbiano operato in altre località dell’hinterland leccese e barese ma, allo stato, non si hanno prove dirette di un loro coinvolgimento in azioni similari.
A quanto pare il danno recato agli esercenti proprietari dei distributori automatici ammonta a diverse migliaia di euro |