Torre S. Susanna, 20/08/2008

Convegno, Mediterraneo il mare che unisce: Salento e Marocco, due popoli e due culture a confronto”

In occasione della terza edizione della “Settimana della Cultura del Mediterraneo”, il programma culturale dell’Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna realizzato in collaborazione con la Regione Puglia –Assessorato al Mediterraneo e con la Provincia di Brindisi –Assessorato alla Cultura, domani giovedì 21 agosto alle ore 20.00 in largo Moccia si terrà il convegno dal titolo “Mediterraneo: il mare che unisce: Salento e Marocco, due popoli e due culture a confronto”. Al convegno, moderato dalla giornalista Gianrosita Fantini, interverranno l’onorevole Suad Sbai, presidente Acmid- Donna Onlus, Associazione donne marocchine in Italia e il prof. Ettore Catalano, ordinario di letteratura italiana presso l’Università di Bari.

“Dopo l’Albania e la Grecia – ha dichiarato il vice sindaco e assessore alla Cultura Tiberio Saccomanno - quest’anno ci confronteremo con la cultura marocchina allo scopo di rivalutare il nostro patrimonio culturale e rintracciare elementi comuni capaci di creare un dialogo tra popoli apparentemente lontani. La settimana della Cultura mediterranea è inoltre il filo conduttore che permea la 14 edizione del concorso di poesia di “Santa Maria di Crepacuore” che ha per tema quest’anno ‘La poesia e il viaggio’”.

E quello di domani sera sarà un vero e proprio viaggio tra le parole e le culture, accompagnato dalle musiche arabe e salentine a cura della “Compagnia teatrale teatro e vita” con commento musicale di New Mediterraneo Ensamble. Il tutto si svolge nella splendida cornice della piazzetta sovrastante i Frantoi ipogei, splendido manufatto archeo-industriale, recentemente restaurati e finalmente aperti al pubblico. I frantoi ipogei di Largo Moccia sono un sistema esteso e diffuso di ambienti interamente scavati sotto la superficie della strada e rappresentano una valenza storica davvero importante ricollegabile ad un insediamento basiliano molto antico. Un sito che rientra in un itinerario storico e culturale che costituisce testimonianza viva del patrimonio culturale della civiltà contadina.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA - BRINDISI