Brindisi, 25/08/2008
Presentata la Fiera del fico mandorlato e dei prodotti tipici
Presentata stamani, presso la Camera di Commercio di Brindisi, la settima edizione della Fiera del fico mandorlato e dei prodotti tipici – 1^ incontro delle città del fico” che si svolgerà a San Michele Salentino il 30 ed il 31 agosto.
Questo appuntamento è stato promosso dal Comune di San Michele Salentino e dalla Camera di Commercio di Brindisi in collaborazione con il Comune di Carmignano (Prato), con la Camera di Commercio di Prato, con Orto Botanico di Lecce (Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Lecce) e con Pomona Onlus (Associazione Nazionale per la Valorizzazione della Biodiversità).
Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, il presidente dell’Ente camerale Giovanni Brigante, il Sindaco di San Michele Salentino Alessandro Torroni e il Sindaco Carmignano Doriano Cirri.
Il programma prevede, nell’ambito della Fiera, la prima edizione del concorso enologico “Dolci di Puglia” (sabato 30 agosto alle ore 21.00), la mostra pomologica “Le varietà del fico”, la mostra didattica sul tema “Biodiversità e paesaggi del fuco nel Salento” (a cura di Orto Botanico di Lecce e di Pomona Onlus), la mostra fotografica “I fichi secchi di Carmignano” (a cura del presidio Slow Food), la degustazione “Vini, miele, marmellate e altre leccornie della terra di Toscana” (a cura dell’Ufficio Turismo e Promozione del Comune di Carmignano), un incontro internazionale tra le città del fico (San Michele Salentino, Carmignano e la città montenegrina di Niksic). Prevista anche la presentazione della “Comunità dei produttori del fico mandorlato di San Michele Salentino”.
Nell’ambito del programma della Fiera sabato 30 agosto avrà luogo un concerto per soli, coro polifonico e banda diretto dai maestri Margherita Apruzzi e Donato Semeraro della Banda di Cisternino e del Coro polifonico “Michael” (piazza Marconi, ore 20.00).
Domenica 31 agosto, invece, si esibirà l’Apulia Ensamble (piazza Marconi, ore 20.00).
COMUNICATO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO DI BRINDISI |