Brindisi, 27/08/2008

Barocco Festival: si inaugura la mostra di liuteria “Dal Medioevo al Barocco"

Sarà inaugurata domani, giovedì 28 agosto, alle ore 11.00, presso l’ex Convento Santa Chiara di Brindisi, la mostra di liuteria “Dal Medioevo al Barocco – costruzione ed evoluzione organologica degli strumenti musicali” a cura di Gian Piero Catelli, direttore del Museo degli strumenti storici di Atri.
La mostra rientra nell’undicesima edizione del Barocco festival, promosso dalla Provincia di Brindisi e dal Comune di San Vito dei Normanni con il sostegno della Regione Puglia. L’apertura al pubblico della mostra, che sarà visitabile fino all’1 settembre, è dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 23.00 con ingresso gratuito.
“La peculiarità del Festival – dichiarano gli organizzatori - è quella di rieseguire la musica barocca con gli strumenti dell’epoca dando giustizia a quel repertorio e a quelle architetture sonore ideate e pensate per gli strumenti dell’epoca e non per i moderni ridando così quel fascino originale. Proporre una mostra di liuteria facendo scoprire le tecniche di costruzione degli antichi strumenti ci sembrava chiudere un cerchio sugli intenti filologici che il festival si è dato”

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI