Brindisi, 01/09/2008

Incidenti ZI, Associazioni: Piano di Emergenza e manuale di Allertamento

In relazione all’ultimo blackout, con relativa fiammata, verificatosi al petrolchimico di Brindisi le nostre associazioni chiedono al Prefetto che la cittadinanza venga informata su quanto effettivamente è accaduto nei due recenti episodi che hanno determinato preoccupazioni fra la popolazione e che hanno dato luogo a contrastanti notizie.
Così come attendiamo dall’ARPA informazioni, correlate da precisi dati, su eventuali fenomeni di inquinamento connessi a tali incidenti con indicazione delle conseguenti misure adottate.

Con l’occasione sottolineiamo ancora una volta che le autorità competenti vadano a fondo negli accertamenti rivolti a verificare se, nel petrolchimico e nell’area industriale in generale, le condizioni di sicurezza prescritte dalla legge vengono rigorosamente osservate.
Ricordiamo che sono occorsi 6 anni per ottenere l’aggiornamento di un piano di emergenza esterno che praticamente non esisteva. E facciamo in merito presente l’opportunità che si verifichi, anche in rapporto agli avvenimenti degli ultimi tempi se questo piano corrisponde in modo pieno all’esigenze di sicurezza o se è necessario qualche adeguamento per renderne l’attuazione tempestiva e efficace.

C’è poi il problema della mancata distribuzione alla cittadinanza del manuale con le istruzioni sui comportamenti da assumere in casi d’emergenza. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha svolto un indagine che ha messo in rilievo come le copie stampate di questo manuale siano praticamente sparite.

Chiediamo che l’Autorità giudiziaria faccia chiarezza su tale incredibile episodio e che l’Amministrazione comunale di Brindisi provveda subito a far effettuare la distribuzione del manuale senza la conoscenza del quale, il piano di emergenza rischia di risultare largamente efficace.

Italia Nostra, Legambiente, WWF, Fondazione “Dott. Antonio Di Giulio”, Fondazione “Prof. Franco Rubino”, A.I.C.S., ARCI, Forum ambiente salute e sviluppo, Medicina Democratica, Lipu, Comitato per la Tutela dell’Ambiente e della Salute del Cittadino, Comitato cittadino “Mo’ Basta!”, Comitato Brindisi Porta d’Oriente.