Brindisi, 05/09/2008
Circonvallazione Mesagne: incontro per individuare possibili e condivise soluzioni
La Provincia di Brindisi ha inviato una lettera, a firma dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Antonio Gennaro, indirizzata tra gli altri all’Amministrazione comunale di Mesagne, con cui si chiede un incontro urgente per “verificare le determinazioni assunte o da assumere a seguito della sentenza del 18/06/2008 emessa dal TAR Puglia sez. I di Lecce”, in accoglimento al ricorso del progetto di costruzione di una strada di raccordo a sud dell’abitato di Mesagne tra la strada provinciale per Torre Santa Susanna e la SP per Sandonaci.
L’incontro è stato fissato per mercoledì prossimo 10 settembre alle ore 9.30 presso l’Ufficio di Presidenza della Provincia di Brindisi al fine di individuare le possibili soluzioni atteso che, il procedimento finanziato con le risorse di cui alla deliberazione CIPE 3/2006 deve necessariamente concludersi con l’aggiudicazione dei lavori entro il termine ultimo del 31/12/2009, pena la perdita dell’intero finanziamento, con il rischio di vanificare gli obiettivi dell’intera opera. Il raccordo tra la strada provinciale 69 (Mesagne – Torre Santa Susanna) e la strada provinciale ex SS 605 (Mesagne – Sandonaci) fa parte della viabilità strategica interprovinciale ma soprattutto del progetto della Strada dei due mari, che collega quindi l'Adriatico con lo Ionio andando a dare concretezza al progetto condiviso dalle tre Province di Brindisi, Lecce e Taranto con la Regione Puglia. Una strada che servirà sicuramente per decongestionare il traffico all'interno della cittadina di Mesagne ma che rappresenta un'opera pubblica di fondamentale importanza per tutto il territorio provinciale e oltre. Un sistema di viabilità che serve a valorizzare la provincia di Brindisi all'interno del Grande Salento.
“La Provincia di Brindisi – ha evidenziato l’assessore provinciale Antonio Gennaro nella lettera - considerata la ristrettezza dei tempi a disposizione per l’utilizzo delle risorse, parteciperà all’incontro con il dirigente del settore Viabilità nonché con il dirigente del servizio legale, pertanto sarebbe opportuno che anche l’Amministrazione comunale di Mesagne, partecipasse con la propria struttura tecnico-legale al fine di individuare possibili e condivise soluzioni”.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI |