Brindisi, 17/06/2004
Protesta ambientalista alla Brindisi-Corfù
Martedi è stata presentata al porticciolo turistico la regata Brindisi-Corfù, alla presenza anche del rappresentante della LNG-Brindisi che ha sponsorizzato la manifestazione.
Come abbiamo già precedentemente detto pubblicamente, giudichiamo squallido il tentativo di conquistarsi il favore dell’opinione pubblica da parte di una società che installerà un altro impianto ad alto rischio in una zona già abbastanza degradata. Miserevole – peraltro – la decisione degli organizzatori di accettare una tale presenza, che non ha nulla di sportivo, in un contesto di amanti del mare, e quindi della natura e dell’ambiente.
E’ inaccettabile poi che le Amministrazioni Comunale e Provinciale si ritrovino in una simile compagnia; la qual cosa evidenzia clamorosamente – se ancora ce ne fosse bisogno – la concordanza di intenti fra la società del gas e i governanti della Città, nonostante la dichiarata contrarietà ampiamente dimostrata da quella gran parte della popolazione che ancora ha a cuore le sorti del suo territorio.
Martedì gli ambientalisti hanno manifestato a Punta Riso, alla partenza della regata, la loro opposizione ferma e convinta ad ogni nuovo insediamento industriale che perpetui lo scempio del territorio e non porti occupazione rilevante, né significativo sviluppo sociale ed economico.
COMUNICATO STAMPA CIRCOLO "TONINO DI GIULIO" DI LEGAMBIENTE
|