Rosamarina, 13/09/2008

Italia Nostra: interventi invasivi e distruttivi compiuti nel Villaggio turistico

L’associazione Italia Nostra, attraverso il delegato regionale alla tutela paesaggistica Giorgio Sciarpa ed il presidente del C.R. Puglia, Enza Rodio, ha segnalato alcuni interventi invasivi e distruttivi compiuti nel Villaggio di Rosamarina – Ostuni (Brindisi).

“Perplessità e preoccupazione” sono sollevate da Italia Nostra in ordine a due interventi:
- “Ristorante “Rodos”, una struttura, situata a circa 100 metri dalla battigia. In occasione di lavori di ristrutturazione del corpo di fabbrica e sistemazione dell’area circostante di pertinenza, è stata distrutta totalmente la macchia mediterranea esistente originariamente per la piantumazione di anonime aiuole.
- Masseria “Lamabianca”e discoteca “Aranceto”. Importanti e radicali interventi hanno interessato questo complesso sconvolgendone radicalmente l’originario aspetto con un notevole e negativo impatto visivo. Questo complesso insiste, oltre che nell’interno del villaggio anche sulla strada provinciale delle Taverne che collega Ostuni al Pilone; a tal riguardo si fa notare che gli interventi in questione hanno prodotto un restringimento della carreggiata e la costruzione di un marciapiede lungo la stessa”.

Per quanto sopra, Italia Nostra chiede “se gli interventi indicati abbiano ottenuto tutte le autorizzazioni previste e - nel caso così non fosse - quali provvedimenti sono stati adottati”. Inoltre l’Associazione per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale, “denunciando l’intollerabile devastazione nel primo caso e la grave invasività nel secondo reclama il pronto ripristino dello stato originario”

ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA