Mesagne, 15/09/2008
Atti vandalici: La Destra propone il videocontrollo
Ormai la situazione è degenerata, gli atti vandalici che si susseguono a Mesagne (Brindisi) non possono e non devono restare impuniti. Non riesco proprio a capire che tipo di giovani possano compiere simili gesti. L’ aspetto che deve far riflettere tutti noi è quello che tali episodi si sono stranamente presentati da pochi mesi, e si sono ripetuti in maniera costante, quasi ad orologeria. Mi è difficile immaginare l’esistenza di una comitiva di ragazzi che annoiati dalla vita moderna, dedichino le loro ore notturne per riversare la spazzatura per le strade e per danneggiare strutture pubbliche. Sapendo bene che il rischio a cui si sottopongono è quello di avere pernotti gratuiti nelle patrie galere. Sicuramente a Mesagne c’è molto da investire almeno per quanto riguarda la formazione della ‘CULTURA DELLA LEGALITA’’, che deve essere recepita dai giovani, dopo che per anni nulla si è fatto.
La proposta de La Destra al sindaco Incalza si concretizza nell’installazione di videocamere a circuito chiuso nei pressi dei bagni posti in villa comunale e nelle relative zone adiacenti, in modo tale che vandali o altri personaggi che siano, ci pensino bene prima di ripetere simili azioni. Oggi viva dio abbiamo molta tecnologia a disposizione, e sarebbe sbagliato non approfittarne, infatti le telecamere possono riprendere anche in visione notturna ed essere viste e registrate da remoto, cioè a distanza, e soprattutto darebbero un segnale d’allarme presso la locale stazione dei carabinieri qualora i soliti ignoti vandali decidessero di danneggiarle per operare indisturbati.
Crediamo comunque che ci sia la possibilità concreta di far crescere quella da noi definita ‘Cultura della Legalità’, nei giovani cittadini mesagnesi, che ovviamente non riguarda solo questi improvvisati teppisti notturni, ma comprende anche tutti gli altri giovani e tutti i livelli di legalità spesso ignorati.
Gianfranco Alibrando
Dirigente provinciale de La Destra
|