Brindisi, 17/09/2008

De Pascalis (Cisl): "potenziare l'assistenza domiciliare geriatrica"

Il Segretario Generale Territoriale CISL FP Corradino De Pascalis e Claudio Parziale Segretario Generale Territoriale FNP CISL BRINDISI hanno inviato una lettera Al Direttore Generale ASL BR Dott. Rodolfo Rollo circa i reparti di geriatria. Di Seguito il testo:

Gentile Direttore,
siamo a perfetta conoscenza dell’impegno che Ella, appena insediato alla guida della ASL BR, ha profuso in direzione di un miglioramento quali-quantitativo delle attività assistenziali che si svolgono nelle Divisioni di Geriatria e Lungodengenza della ASL Brindisina. Questi Suoi sforzi hanno prodotto alcuni miglioramenti, percepiti dall’utenza e dall’intera collettività; tuttavia permane assai grave lo stato in cui versa questa particolare parte della cittadinanza, spesso negletta ed abbandonata da tutti.

In particolare presso l’Ospedale Perrino di Brindisi, il fenomeno della extra locazione di pazienti geriatrici è sempre più diffuso, tant’è che a breve assisteremo a degenti geriatrici ricoverati in pediatria! A poco valgono gli encomiabili sforzi del personale medico e paramedico, costretto quotidianamente a fare i conti con una emergenza divenuta oramai endemica, a causa di un piano di Riordino Ospedaliero, quello adottato a suo tempo dalla precedente Giunta Regionale, che ha cancellato con un colpo di spugna la geriatria dai nostri Ospedali.

L’esasperazione del paziente anziano e della famiglia di riferimento è oramai giunta a livelli parossistici, trovando spesso purtroppo sfogo sugli incolpevoli operatori. Riteniamo veramente giunto il momento di invertire questa tendenza, pur nella consapevolezza delle limitate risorse a disposizione.

Un potenziamento delle azioni di Ospedalizzazione domiciliare, un più razionale riparto dei posti letto, in direzione di un aumento delle dotazioni della Divisone di Geriatria presso il P.O. Perrino, con una conseguente rimodulazione dei posti letto dei reparti di Lungodegenza dei P.O. di San Pietro V.co e Mesagne, una implementazione del personale medico e infermieristico impegnati in detti contesti, sono solo alcuni dei suggerimenti che ci sentiamo di rivolgerLe, pronti a disponibili a sostenere a tutti i livelli le Sue decisioni in merito.

Per questi motivi Le richiediamo un urgente incontro, al fine di esplicitarle al meglio tutte le iniziative che la CISL, sia di categoria che dei pensionati, intende assumere per portare al centro del dibattito politico e sociale la questione della tutela della salute dell’anziano.

CISL FP BRINDISI - FNP CISL BRINDISI