Ostuni, 17/09/2008
Domani il seminario di chiusura del Festival della Pietra e della Calce
Ultimi eventi del festival dedicato al patrimonio delle città della Pietra e della Calce. Venerdì 19 settembre 2008, ore 10.30 presso Masseria Brancati, nell’omonima contrada sulla provinciale Ostuni-Rosa Marina, si svolgerà il seminario: “Citta’ bianche del mediterraneo”.
Un incontro multidisciplinare che coinvolge la filiera del bianco dal passato ad oggi: spaziando dagli aspetti geologici legati alla natura calcarea del suolo, a quelli sociali, igienici, religiosi e culturali, un percorso filologico connesso con l’impiego della calce nelle comunità mediterranee.
In occasione di quest’incontro, vi sarà la presentazione del libro: “Architettura tipica e tradizionale di Ostuni” a cura degli autori: arch. Giacinto Giglio e prof. Enza Aurisicchio.
Sabato 20 settembre, alle ore 19.30, un altro particolare e suggestivo momento con l’intorno alla fornace della Madonna Nova per lo spettacolo: “Dove nasce il bianco” (Voci e suoni dalle calcare: musica e racconti intorno alle antiche fornaci per la produzione della calce).
Una serata di musica e racconti per riportare voci e suoni nelle calcare abbandonate, un itinerario tra narrazioni, personaggi e ricordi del “bianco” raccolti tra i testimoni di un passato significativo e non molto lontano della Città di Ostuni. L’evento rappresenta uno spettacolo di interpretazione ambientale che con poesia e delicatezza cercherà di ridare voce alle pietre della calcara.
Nei due appuntamenti sarà presentata la mostra fotografica: “Con il bianco negli occhi), una mostra che è il racconto per immagini della luce, del tempo e del bianco di una giornata dove, 21 fotografi pugliesi hanno fotografato, lo scorso 30 agosto, Ostuni e il "bianco".
La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita ma è preferibile prenotare la propria presenza presso: coop Thalassia - info@thalassia.coop – 0831/989885 - 393/9629084.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI |