Brindisi, 30/09/2008
Enpad presenta progetto di protezione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro
I volontari dell’Enpad nel perseguire i principali obiettivi dell’ente legati alla protezione dei diritti civili, il 29 c.m., si sono recati presso il Ministero del Lavoro, Direzione Provinciale del Lavoro (D.P.L.) di Brindisi, dove è stato presentato il loro progetto di protezione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, al fine di evitare i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell’integrità dell’ambiente esterno.
Durante l’incontro con i dirigenti della Dpl isp. Anna Saponaro e la sua collega Silvana Tagliento, la delegazione dell’ Enpad composta da Lucia Delle Grottaglie, da Simona Maniscalco, Massimo Addis e Massimo Alibrando, ha ottenuto la disponibilità degli stessi dirigenti per avviare un programma di informazione e formazione diretta ai lavoratori. Questo per sviluppare e promuovere la prevenzione, l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro, considerando le dovute valutazioni dei rischi legati al rumore alle sostanze tossiche con l’adeguamento e le prescrizioni minime dei macchinari, antincendio, dispositivi di protezione individuale visite mediche ecc. In poche parole prevenire gli infortuni sul lavoro.
Ovviamente l’Enpad come rappresentante di parti sociali si prefissa anche la protezione del lavoro in modo completo, dal diritto al lavoro alla certezza del reddito. Come ad esempio nelle aziende finite sotto inchiesta, dove il peggio è solo per i lavoratori che dall’oggi al domani si vedono notificare i provvedimenti di disconoscimento dei rapporti di lavoro anche per gli anni pregressi. Perdendo di fatto ogni tipo di forma di protezione prevista dal nostro stato sociale. In altre parole si perdono dall’oggi al domani i benefici utili ai fini contributivi, assicurativi, previdenziali indispensabili ai fini pensionistici. L’Enpad definisce tali situazioni piaghe sociali che in una repubblica fondata sul lavoro non dovrebbero accadere. A tale scopo l’Enpad continuerà in modo itinerante ad incontrare tutte le pubbliche istituzioni in quanto è necessario rispettare ed applicare realmente i diritti dei lavoratori.
Gianfranco Alibrando
Segretario generale dell’Enpad.
|