Brindisi, 03/10/2008

Missione di Incoming con giornalisti e buyer russi

Nell’ambito del Programma Operativo Regionale POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 “Promozione dell’internazionalizzazione”, si organizza, dal 6 all’11 ottobre, la missione di Incoming con giornalisti e buyer RUSSI su “L’eccellenza agro-alimentare del Salento, Vini e Oli di qualità – Itinerari di impresa – Espressioni di Territorio”.

Lunedì 6 ottobre, alle ore 9.30, presso il Castello Alfonsino di Brindisi, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla quale partecipano l’assessore provinciale Lorenzo Cirasino in rappresentanza della Presidenza del PIT 8; Maurizio Mazzeo PIT8 manager e Damiano Petruzzella responsabile del progetto attuato da Agriplan in ATI con Puglia service, Impresa verde, RM, Pragma srl.

Subito dopo la conferenza stampa prenderà avvio il workshop sul tema della missione di Incoming con interventi che analizzeranno i settori del vino e dell’olio nel Salento. Sono attese 20 personalità di alto rilievo, tra compratori e giornalisti, che saranno in visita nel territorio jonico-salentino per una settimana.
Per gli ospiti stranieri è stato predisposto un fitto calendario di impegni che prevedono anche la visita presso alcune aziende vitivinicole ed olearie locali.

Hanno aderito al progetto cinquanta imprese che parteciperanno alla settimana di promozione presentando, in degustazione, i propri prodotti: vino ed olio di oliva extravergine. Scopo dell'iniziativa è quello di dare alle aziende locali l'opportunità di creare dei rapporti commerciali con le imprese straniere facilitandone così l'accesso al mercato estero e la partecipazione ai processi di internazionalizzazione.
La missione nata sull'onda del successo ottenuto durante la settimana di promozione delle produzioni tipiche d’eccellenza Olio e Vino del Distretto Agro-alimentare di qualità, tenutasi dal 22 al 29 Luglio 2008 tra Mosca e San Pietroburgo. Hanno partecipato al progetto oltre 30 aziende -8 delle quali presenti all'evento- e una folta delegazione istituzionale ed economica rappresentativa del PIT n.8. Nell'ambito della manifestazione è stata predisposta presso l’Hotel Hilton a Mosca una struttura interamente dedicata allo svolgimento delle iniziative promozionali, dove sono state allestite delle postazioni per la presentazione e degustazione dei prodotti tipici delle aziende partecipanti, punti informativi sulle bellezze culturali e paesaggistiche salentine e veri e propri spazi riservati agli incontri con i compratori/importatori.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI