Torre S. Susanna, 04/10/2008

Da lunedì attivato il servizio mensa nella scuola materna

Da lunedì 6 ottobre il Comune di Torre Santa Susanna (Brindisi), Assessorato alle Politiche sociali, attiverà il servizio di preparazione e distribuzione di pasti caldi ai bambini iscritti alla scuola materna.

Nei giorni scorsi, infatti si è riunito il gruppo di lavoro per la predisposizione del servizio mensa composto dall’assessore alle Politiche sociali Achille Mattiaci, dal capo settore delle Politiche Sociali Addolorata Arena per l’Amministrazione Comunale; dai tecnici Rocco Prettico e Gianfranco Smedile per l’ASL BR; dalle docenti Maria Barbaraello, Anna Cacumi, Vincenza Zaccaria e Franca Fazzi, quest’ultima in rappresentanza del Direttore Didattico della scuola materna e da una delegazione dei genitori che hanno figli che frequentano l’asilo.
Un lavoro di coordinamento sinergico tra le parti che ha portato in breve tempo alla definizione di tutte le caratteristiche che avrà il servizio mensa e i costi per le famiglie. Proprio su questo punto si precisa che il ticket a carico delle famiglie è di 1,50 euro e che i blocchetti mensa sono composti da quindici buoni il cui costo è di 22,50 euro e possono essere acquistati presso il servizio economato del Comune dal lunedì al venerdì.

Per quanto riguarda le caratteristiche del menù settimanale, questo è stato redatto dalla nutrizionista della ASL BR dottoressa Caroli, mentre i tecnici hanno il compito di controllare la bontà degli alimenti che vengono proposti ai bambini dalla ditta che da anni effettua questo servizio, oltre alla verifica delle garanzie igienico-sanitarie, fondamentali per un servizio di refezione scolastica.

Il servizio mensa della scuola materna di Torre Santa Susanna, infatti, prevede quattro menù mensili, uno a settimana, con alcune caratteristiche comuni tra cui inserimento, almeno una volta a settimana, di un secondo di pesce, di un piatto di legumi, di riso o altri cereali, di un piatto a base di uova, di un secondo piatto di salumi e formaggi, di un primo piatto in brodo, proposta di quotidiana di verdura e frutta di stagione, utilizzazione come condimento di olio extra vergine di oliva e di pane semi integrale. Accanto al menù redatto vengono anche preparate molte diete speciali dovute essenzialmente ad intolleranze alimentari dei bambini.
Il tutto nell’ottica di una corretta alimentazione che dalla scuola può e deve coinvolgere le famiglie chiamate a svolgere un ruolo importante nel consolidamento di abitudini alimentari sane e durature nel tempo.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA