Brindisi, 08/10/2008
Sabato Dacia Maraini al Liceo Scientifico Monticelli
Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 17.00, presso l'auditorium del Liceo Scientifico "T. Monticelli " di Brindisi, la scrittrice Dacia Maraini presenta la sua ultima fatica letteraria "Il treno dell'ultima notte".
L'incontro è organizzato dal Presidio del libro di Fasano, dall'UCIM di Brindisi, dal Caffè libreria Camera a Sud e dal Liceo Scientifico "Teodoro Monticelli".
- Coordina:
prof. Annamaria Tramacera (docente L.S. "T. Monticelli "):
Intervengono:
prof. Salvatore Amorella (dirigente scolastico L.S. " T. Monticelli");
prof. Annamaria Toma (Presidio del libro di Fasano).
DACIA MARAINI rappresenta la più importante espressione femminile della letteratura italiana contemporanea. E' autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in vari paesi.
Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con "La lunga vita Marianna Ucrià" e nel 1999 Il Premio Strega con "Buio". Scrive sul Corriere della Sera .
Con Il treno dell'ultima notte" Dacia Maraini rende il suo omaggio, di donna libera e impegnata, al secolo appena trascorso, toccando i nodi centrali, i nervi ancora scoperti di una società che ha sperimentato l'orrore della civiltà e che lentamente prova a risollevarsi.
Lo fa regalandoci un personaggio femminile ricco di umanità e verità , una donna capace di superare le paure e le convenzioni per vivere in prima persona, toccare con mano la tragedia che si consuma in Europa e di cui nessuno è ancora consapevole. A queste donne Dacia Maraini ci ha abituati in questi anni, ispirando i valori che trovano nell'espressione completa della femminilità tutta la loro carica dirompente.
Lo fà anche in questo romanzo, con la classe e la precisione di una prosa perfetta, armonia che ricorda i grandi classici dellla letteratura mondiale.
|