Ostuni, 20/10/2008

"Ridateci Tonino": nasce comitato spontaneo

Dopo l’arresto di Tonino “lu marinaru” avvenuto nei giorni scorsi per aver usato abusivamente di un bene primario come l’energia elettrica è nato un comitato spontaneo chiamato “Ridateci Tonino “.
Questo comitato è composto dalle persone che lo hanno conosciuto nel corso di questi anni per diversi motivi , dal suo impegno per i popoli in guerra e perseguitati ,dagli immigrati che hanno trovato con chi poter parlare e non ricevere offese , da musicisti di tutta Europa , dai dimenticati dei servizi sociali del Centro di Ostuni e non solo , dagli studenti delle scuole superiori e università che con lui hanno affrontato i più diversi temi filosofici e di vita quotidiana , e da tanti altri.
Tutte queste persone hanno discusso tra di loro ed hanno pensato che per la società civile la cosa migliore da fare è che lui ritorni alla sua bottega , alla sua “scuola di strada” , a trasmettere agli altri la necessità di essere solidali con chiunque abbia bisogno . Per questo il Comitato spontaneo “Ridateci Tonino” ha pensato di realizzare sabato 25 Ottobre alle ore 17,30 un sit-in davanti alla sua bottega in via Cattedrale per poi spostarsi in Piazza della Libertà (Municipio) in cui sarà chiesto che Tonino ci venga ridato . Scopo della manifestazione è anche quello di dare dignità ad una persona che dalle prime aride cronache appare come un ladro di corrente .
Tonino invece paga per la sua coerenza . La sua forma di lotta era praticata da decine di migliaia di famiglie negli anni scorsi per protestare contro l’Enel , che costruiva centrali nucleari e importava grandi quantità di carbone da paesi razzisti come il Sudafrica con grave pregiudizio per l’ambiente. Mentre molti hanno mollato lui aveva continuato a protestare praticando consumi simbolici e sostenendo uno scontro con l’Enel che lo ha perseguitato per tutti questi anni , fino ad arrivare all’ arresto di questi giorni.
Chi invece ha distribuito tangenti e attaccato gravemente l’ ambiente resta fuori . Ridateci Tonino , questo è quello che grideremo Sabato 25 Ottobre alle ore 17,30 davanti la sua bottega.

Comitato spontaneo "Ridateci Tonino"