Brindisi, 21/10/2008

Groopho: giovedi concerto de "U Papun"

Secondo appuntamento musicale organizzato dalla neonata associazione culturale brindisina "Groopho".

Giovedì 23 ottobre, con inizio previsto per le 21 e 30 ed ingresso gratuito, avrà inizio il secondo appuntamento musicale della nuova stagione live del Goldoni di Brindisi che quest'anno sarà interamente curata da "Groopho", associazione culturale di volontariato brindisina.
Sul palco, dopo il concerto de "La fame di Camilla", il gruppo pugliese "U PAPUN", un progetto musicale nato nel 2005 dall'idea di fondere alla musica d'autore, un rock alternativo che spesso cade in un impatto sonoro violento. L'idea richiama un pò la collaborazione tra Fabrizio De Andrè e PFM, avvenuta verso la fine degli anni '70.

Il gruppo nasce dalla collaborazione del cantautore Alfredo Colella con giovani musicisti laureati e laureandi al corso di musica jazz presso il conservatorio "N.Piccinni" di Bari, dalle più disparate esperienze ed influenze musicali in ambiti classici, jazzistici e rock. Il lavoro si concentra sull'aspetto teatrale e la ricerca con l'inserimento anche di attori esterni sul palco e maschere, dando vita ad uno spettacolo sempre più ricercato ed interessante, spaziando dalla comicita' alla tragicita', dal popolare al colto. Gli spettacoli proposti sono diversi e variano radicalmente sia musicalmente che teatralmente tra loro, passando da formazioni elettriche d'impatto a situazioni acustiche o jazzistiche.

Tra i numerosi concorsi, esibizioni e manifestazioni, degne di nota sono la partecipazione al casting di Roxy Bar di Red Ronnie, il primo posto al premio Alex Baroni, al Festival Valle d'Ofanto '08, alle selezioni nazionali dei MarteLive 2008, il secondo posto alle selezioni regionali di Italia Wave '08, le semifinali nazionali del concorso CityMusicLab, il primo posto al concorso JapigiaEvent 07, il primo posto al Sileno South Contest, secondo posto al concorso nazionale Are' Rock Festival '07, e l'apertura di importanti concerti di artisti nazionali e non come "Marta sui tubi", "Giardini di Mirò", "Teresa de Sio", "Folkabbestia", "Apres La classe", "Rezophonic" e "Morgan".

L'associazione "Groopho" nasce dall'idea di 7 giovani brindisini, con lo scopo di creare iniziative di carattere culturale spaziando dalla musica alla fotografia, dal cinema alla letteratura, con l'intento di creare spazi di aggregazione giovanile. I creatori sono Ottavio Santostasio, Luca Martellotti, Giuseppe Cellie, Vincenzo De Bonis, Mino Pica e Teodoro Roma a cui si aggiunge l'importante presenza di Amerigo Verardi che nell'occasione della presentazione ufficiale del progetto è stato nominato socio onorario dell'associazione.

Questi i successivi appuntamenti musicali di "Groopho" al Goldoni di Brindisi:
30 ottobre - Jade
6 novembre - Il Cavaliere Alessandro
13 novembre - Roulette cinese
20 novembre - Alessandro Grazian
27 novembre - CFF e il nomade venerabile
4 dicembre - Grimoon
18 dicembre - Casador

Inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica "Istantanee musicali" di Daniela Errico, sino al 24 ottobre prossimo. La manifestazione è stata organizzata sempre all'associazione "Groopho" che intende nel tempo dare spazio alla cultura per ogni suo aspetto, dalla musica alla fotografia, dall'arte alla letteratura, dal cinema al teatro.

COMUNICATO STAMPA ASS. CULT. VOL. GROOPHO
Web site: clicca qui