Brindisi, 22/10/2008

Dal 24 Ottobre la mostra "Il vetro dall’Artigiano al Designer"

Il vetro dall’Artigiano al Designer - Vasi della produzione italiana dal 1932 al 2008 - è il tema di una mostra che si terrà dal 24 ottobre al 30 novembre 2008 presso il Palazzo dell'ex Corte d’Assise, in Via Duomo a Brindisi.
La mostra interamente dedicata all’arte vetraria, sarà inaugurata il 24 ottobre 2008 a Brindisi alle ore 18,00 presso il Palazzo Granafei Nervegna, prestigiosa sede espositiva e contenitore culturale del comune di Brindisi.

L’evento, ideato e curato dal Club UNESCO di Brindisi e promosso dal Comune di Brindisi, mira a sostenere lo studio e la conoscenza dell’arte vetraria, attraverso la visione dei manufatti disegnati da artisti e designer di fama internazionale come Gae Aulenti, Gio Ponti, Michele De Lucchi, Luca Scacchetti e, realizzati nelle fornaci veneziane e da aziende prestigiose tra le quali Salviati, De Majo, Venini, Fontana Arte. Inoltre vuole incoraggiare la ricerca tecnica e l’indagine stilistica degli artigiani brindisini attivi fattivamente nella città e, sollecitare l’opinione pubblica a comprendere il grande valore culturale apportato dall’artigianato locale al territorio, afferrando il suo potenziale commerciale e il potere di attrazione turistica.

In esposizione, oltre a preziosi esemplari in vetro di epoca romana e medievale, vasi e piatti risalenti al ‘700, all’‘800 e ai primi del ‘900 provenienti da collezioni private, prende posto un saggio della produzione artistica di Maria Concetta Malorzo, maestra dell’arte vetraria di origine brindisina. La Malorzo, artista prolifica e da sempre impegnata in attività di promozione artistica a Brindisi, ha concretizzato nelle sue ultime opere una riflessione personale che è tra le priorità dell’UNESCO: promuovere tenori di vita eco sostenibili contribuendo al recupero di materie prime.
I suoi complementi d’arredo realizzati riciclando il vetro e riutilizzando bottiglie e scarti di lavorazione industriali delle vetrerie, si possono annoverare tra le espressioni più alte della nuova corrente artistica denominata eco-design.

Al catalogo della mostra hanno partecipato con un intervento scritto l’architetto Michele De Lucchi, che si è complimentato per gli intenti della manifestazione e l’architetto Marco Vigo (presente alla serata inaugurale).
Presiederà la serata di inaugurazione Domenico Mennitti sindaco di Brindisi, Clori Ostillio Palazzo presidente della sezione UNESCO di Brindisi, l’architetto Luca Scacchetti e Daniela Vita Schirinzi esperta in organizzazione di eventi culturali. La mostra si concluderà il 30 novembre 2008.