Brindisi, 24/10/2008

Ant: sabato e domenica in piazza con i "Ciclamini della solidarietà"

I volontari della Delegazione ANT di Brindisi, guidata dalla Delegata Rosy Barretta, saranno in piazza della Vittoria, in viale Commenda (Ufficio Postale) e davanti alle principali chiese sabato 25 e domenica 26 ottobre per offrire alla cittadinanza i “CICLAMINI DELLA SOLIDARIETÀ”.

La Fondazione ANT Italia, assiste gratuitamente con proprio personale medico, i sofferenti di tumore in fase avanzata ed avanzatissima.
Nella provincia di Brindisi, dall' 1 gennaio 2008 al 30 settembre 2008 l' *Odo-Br* (Ospedale Oncologico Domiciliare-Brindisi) ha assistito 550 pazienti, di cui 336 rappresentati da nuovi ingressi; al 30 settembre 2008 i pazienti in assistenza erano 95.

Per quanto riguarda il comune di Brindisi, il *Rod-Br *(Reparto oncologico domiciliare-Brindisi) nello stesso periodo ha assistito 135 pazienti, di cui 91 nuovi ingressi, con 38 pazienti in assistenza al 30 settembre 2008.
Il personale dell' Odo-Br è composto da: 12 medici e 3 infermieri, 1 psicologa, 1 medico responsabile dell'Odo. Il servizio infermieristico si avvale, inoltre, della collaborazione del personale messo a disposizione dall’ASL Brindisi.

Il *Rod-Br*, in particolare, è composto da 2 medici effettivi e 2 medici di appoggio e offre un servizio di pronta reperibilità ai suoi assistiti dalle 8.00 alle 20.00 di tutti i giorni. La sua sede è presso l'Azienda Ospedaliera Di Summa dove, oltre alla segreteria amministrativa aperta dalle ore 9.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì, è operativo l'*Ufficio Accoglienza* presso il quale, negli stessi giorni, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il responsabile dell' Odo-Br e coordinatore sanitario provinciale Dott. Sebastiano Argentiero è a disposizione della cittadinanza per offrire ascolto e consulenza, insieme alla Specialista Psicologa Dott.ssa Ivana Romanello.

Per tutto questo, per migliorare ed aumentare lo standard qualitativo e quantitativo dell’assistenza, per non …. “dimenticare” coloro che soffrono, i volontari ANT chiedono ai cittadini di Brindisi di donare e donarsi il “ciclamino della solidarietà”.

SABATO E DOMENICA IN PIAZZA VITTORIA, IN VIALE COMMENDA E DAVANTI ALLE CHIESE