Brindisi, 24/10/2008

I Sindacati sui precari Asl Br

La vicenda dei precari della ASL BR va assumendo aspetti a dir poco grotteschi, con notizie diffuse da soggetti del tutto estranei alla contrattazione, che paventano scenari catastrofici per le tante lavoratrici e per i tanti lavoratori che da anni aspettano un doveroso riconoscimento al loro impegno ed alla loro professionalità.
Nel corso della odierna seduta di delegazione Trattante, le scriventi segreterie unitariamente hanno chiesto alla Direzione Generale della ASL notizie in merito a fantomatiche sentenze di incostituzionalità, relativamente alla DGR 1657 del 15 ottobre 2007, avente ad oggetto le procedure di stabilizzazione dei precari della Sanità pugliese.

Nel merito la Direzione Generale ASL BR ha precisato che:
1)non è stata emanata alcuna sentenza da parte della Corte Costituzionale in merito;
2)al momento vi è solo un pronunciamento di non manifesta infondatezza da parte del Consiglio di Stato, che ha rimesso all’Alta Corte gli atti;
3)la procedura di stabilizzazione va avanti per tutte le figure professionali previste dalla DGR sopraccitata;
4)in queste ore si stanno predisponendo i contratti per tutti gli oramai ex-precari, che abbiano già maturato i requisiti previsti dalla normativa regionale e nazionale in materia.

Le scriventi OO.SS. respingono con fermezza ogni tentativo di strumentalizzazione della vicenda, tesa a far apparire i lavoratori come espressioni di forme di assistenzialismo clientelare. Al contrario questi operatori (infermieri professionali in massima parte laureati) sono stati assunti dopo regolare avviso pubblico per titoli, in alcuni casi persino quindi anni fa con contratti a tempo determinato, rinnovati di volta in volta ed hanno consentito ai nostri Ospedali di funzionare, anche con grandi sacrifici economici , basti pensare alla non applicazione a norma di CCNL di tanti istituti e benefici negoziali.
E’ veramente paradossale che oggi li si voglia far apparire come abusivi, poiché anche grazie ad essi se la Sanità brindisina e pugliese ha ancora standard di efficienza ed efficacia accettabili.
Le OO.SS. unitariamente continueranno a vigilare sino alla completa definizione della vertenza, anche attraverso forme di tutela legale se ciò dovessero essere necessario.

COMUNICATO STAMPA SEGRETERIE TERRITORIALI DI BRINDISI CGIL FP, FPS CISL, UIL FPL, FIALS CONF SAL