Brindisi, 26/10/2008

Elicottero caduto: rientrate le salme, alle 14.00 i funerali

Sono giunte a Brindisi le salme di sette degli otto militari dell’84° centro CSAR dell'Aeronautica Militare deceduti in Francia nell’incidente aereo di giovedì scorso.
Il C-130J della 46^ brigata aerea di Pisa, partito dall’aeroporto francese di Metz, ha effettuto un primo scalo all'aeroporto militare di Villafranca di Verona per traslare la salma del capitano Stefano Bazzo, per il quale i congiunti hanno richiesto funerali privati da tenersi a Vicenza (la sua città natale) e quindi ha proseguito il suo volo per Brindisi.
Presso l’hangar dell’aeroporto militare di Brindisi è stata allestita la camera ardente dove sono state subito sistemate le salme del capitano pilota Michele Cargnoni, di Brescia, del tenente pilota Marco Partipilo, di Bari, del 1° maresciallo Giovanni Sabatelli, di Fasano (Brindisi), del 1° maresciallo Carmine Briganti, di Talsano (Taranto), del maresciallo 1^ classe Giuseppe Biscotti, di Grottaglie (Taranto), del maresciallo 1^ classe Massimiliano Tommasi, di Calimera (Lecce), e del maresciallo 1^ classe Teodoro Baccaro, di San Vito dei Normanni (Brindisi).

La camera ardente, aperta a chiunque voglia dare l'ultimo saluto ai sette militari appartenti al Centro Combat Search and Rescue dislocato a Brindisi, chiuderà nel primo pomeriggio.
Alle ore 10,30 è previsto l'omaggio alle vittime del ministro della Difesa Ignazio La Russa.
Nello stesso hangar, alle ore 14.00 circa, avrà luogo la solenne cerimonia funebre che verrà officiata dall’arcivescovo ordinario militare per l’Italia, Mons. Vincenzo Pelvi.
Ai funerali saranno presenti le massime autorità militari, civile e religiose della Regione. Hanno assicurato la loro presenza il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'arcivescovo di Brindisi, Mons. Rocco Talucci.
In occasione della cerimonia funebre, il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti ha proclamato una giornata di lutto cittadino

_____________________

Su Brundisium.net:
Precipita elicottero dell'84° CSAR: 8 morti
I nomi degli otto militari deceduti
Il comunicato ufficiale dell'84° CSAR
Il cordoglio del mondo politico
Il cordoglio del mondo politico regionale e locale
Il cordoglio di S.E. Mons. Talucci
In Francia i familiari delle vittime