Ostuni, 28/10/2008

Asfalto fono-assorbente per Viale Aldo Moro e Degli Emigranti

Sono cominciati nella mattinata di oggi i lavori di manutenzione straordinaria di Viale Aldo Moro e Via degli Emigranti, due tra le arterie più importanti della circonvallazione della Città Bianca. Interventi molto attesi dalla cittadinanza viste le condizioni disastrate delle due strade.

Tra l’altro i lavori non consisteranno solo nella posa di nuovo asfalto. L’intervento, infatti, prevede il rifacimento del fondo stradale e la collocazione del tappetino d’usura che avrà la caratteristica di essere “fono assorbente” (per l’abbattimento dei rumori al passaggio degli autoveicoli).

I lavori sono finanziati da fondi rivenienti dal Por per un importo complessivo di progetto di 500 mila euro concesso per il “Miglioramento della qualità dell’ambiente nell’area di Ostuni; risanamento acustico dell’asse viario di penetrazione urbana fra via Rodio e il boschetto della zona 167”.
Chiaramente da questa mattina e fino al completamento delle opere, vi sarà una diversa disciplina della circolazione stradale su viale Aldo Moro per permettere alla ditta “FALP Costruzioni srl” di Lecce di eseguire i lavori di rifacimento del fondo stradale.
Con ordinanza dirigenziale del Comandante della Polizia, Francesco Lutrino, è stata disposta la chiusura di una corsia di marcia (in direzione Martina Franca) per consentire all’impresa di eseguire i lavori mentre la circolazione veicolare sarà deviata sulla corsia opposta.

Gli autocarri con peso a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, diretti a Martina o Brindisi, dovranno transitare da via Carlo Alberto e Di Vittorio. Questo comporta che lungo queste strade, è vietata la sosta sul lato destro in direzione Martina.
Gli interventi di rifacimento del manto stradale che ora interessano viale Moro, proseguiranno lungo via degli Emigranti e saranno effettuati solo dopo che saranno stati portati a termine gli attuali scavi che stanno interessando l’arteria che costeggia l’area mercatale e dove si stanno posizionando i nuovi canali di fogna e acqua.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI