Brindisi, 28/10/2008

The Near East: grande interesse della delegazione turca in città

Rappresentanti istituzionali ed imprenditori turchi hanno mostrato grande interesse nei confronti del porto di Brindisi dopo aver preso visione delle infrastrutture esistenti e soprattutto dopo aver ricevuto ampie garanzie dal Presidente dell’Autorità Portuale Giuseppe Giurgola in merito alla possibilità di dedicare delle banchine esclusivamente ai traffici con la Turchia.

Tutto ciò è emerso dalla prima giornata di lavori della missione promossa nell’ambito del Progetto “The Near East” dell’Ufficio unico del PIT 7 – Provincia di Brindisi (finanziato con fondi europei POR Puglia 2000-2006 – misura 6.2).
La delegazione turca, composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Gebze e della Camera di Commercio Italiana in Turchia, nonché da imprenditori dei settori dei trasporti e della logistica, ha effettuato un giro nel porto di Brindisi, soffermandosi sulle banchine del porto commerciale di Costa Morena, sui moli destinati alla cantieristica navale, sulle banchine dedicate alla movimentazione di combustibili e sugli ambiti portuali destinati al traffico di passeggeri e mezzi. Grande interesse è stato mostrato anche per i programmi di espansione del porto brindisino e per la conseguente possibilità di realizzare un terminal containers capace di movimentare tre milioni di TEU.

Il Presidente dell’Autorità Portuale Giurgola ha sottolineato le numerose “convenienze” del porto di Brindisi, sia dal punto di vista geografico che per quanto riguarda la disponibilità di banchine e di servizi portuali.

I componenti della delegazione turca hanno manifestato chiaramente un notevole interesse per lo scalo brindisino e la conseguente disponibilità a valutare in tempi brevissimi la possibilità di utilizzarlo per la movimentazione di merci. Il tutto, con la conseguente realizzazione di nuovi collegamenti marittimi tra Brindisi, il porto di Gebze ed altri scali della Turchia.

Successivamente la delegazione ha incontrato l’Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi Lorenzo Cirasino, il Vice Presidente della Camera di Commercio di Brindisi Alfredo Malcarne ed il Presidente dell’Azienda speciale “PromoBrindisi” dell’ente camerale brindisino Cosimo Convertino. Si è trattato di un vertice durante il quale sono emerse nuove importanti forme di collaborazione che hanno trovato una prima serie di risposte negli incontri “business 2 business” promossi tra gli imprenditori turchi ed alcuni tra i più importanti imprenditori portuali di Brindisi.

I lavori proseguiranno con una visita ai laboratori della Cittadella della Ricerca di Mesagne e successivamente con un incontro promosso dalla Camera di Commercio (gli enti camerali di Brindisi e di Gebze hanno già sottoscritto, nel giugno scorso, un importante protocollo di intesa durante la visita che amministratori e imprenditori brindisini effettuarono in Turchia).