Brindisi, 28/10/2008

Casone (PD) sulle proteste di studenti e Polizia

Oggi sit.in in Piazza S. Teresa di giovani studenti, nell’ambito delle manifestazioni in corso da giorni e giorni dalla scuole primarie, alle secondarie, all’università.
Domani manifestazione dei Sindacati della Polizia.
TUTTI CONTRO I TAGLI DEL GOVERNO E CIASCUNO A DIFESA DEL SERVIZIO PUBBLICO:
- quello della scuola, dell’università e della ricerca,
- quello della sicurezza dei cittadini.

Il Partito Democratico della Città di Brindisi è vicino agli studenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, è vicino ai docenti, condivide le motivazioni della loro protesta, auspica che il Governo abbia un momento di responsabilità, soprassieda alla prova di forza psicologica e legislativa nei confronti di studenti e docenti che spontaneamente, in piena autonomia dalle forze politiche e da qualunque influenza esterna, stanno protestando contro tagli che strozzano un sistema scolastico già in difficoltà, destabilizzando la scuola primaria riconosciuta a livello internazionale per la sua efficacia, depotenziando la formazione superiore e svuotando un sistema universitario che necessita di interventi di potenziamento e qualificazione.
L’esatto contrario di quello che serve alla crescita culturale e professionale dei nostri giovani, in una logica ragionieristica di bilancio e vuota di idee di reale riforma.

Di contro il Governo che straparla di sicurezza con interventi disorganici, epidermici, sostanzialmente razzisti in più direzioni, che minaccia l’uso delle Forze dell’Ordine contro gli studenti, che plaude alle ronde e ad estemporanee iniziative di sindaci leghisti, taglia ingenti risorse alle Forze di polizia, già da tempo in difficoltà di bilancio, tanto da rendere complicato se non inattuabile un adeguato servizio di sorveglianza, pattugliamento e di prestazioni ordinarie, mettendo in gravi difficoltà operative ma anche finanziarie gli operatori pubblici per la sicurezza dei cittadini.
Il Partito Democratico della Città di Brindisi è solidale con le Forze dell’Ordine e con la protesta civile e democratica dei Sindacati di Polizia. La nostra solidarietà è ancora più convinta per lo straordinario impegno cui i Poliziotti, i Carabinieri e le Guardie di Finanza sono chiamati nel nostro territorio.

Denunciamo l’arroganza di un Governo che si allontana sempre di più dalle esigenze primarie del popolo italiano e non si preoccupa di ascoltare i segnali forti che vengono dallo stesso, dai Sindacati e tanto meno le proposte degli stessi e delle Forze responsabili di opposizione.

Enzo Casone - Segretario Cittadino PD di Brindisi