Brindisi, 29/10/2008
The Near east: c'è intesa tra Autorità turche e Cittadella della Ricerca
Prosegue con successo la missione in provincia di Brindisi, promossa nell’ambito del Progetto “The Near East” dell’Ufficio unico del PIT 7, di una delegazione della Turchia comprendente amministratori locali ed imprenditori dei settori della logistica e dei trasporti.
Stamani si è svolto un incontro con i vertici della Cittadella della Ricerca i quali hanno illustrato alla delegazione straniera tutte le attività che si svolgono in tale struttura e le forme di cooperazione internazionale già esistenti.
Dopo di che si è svolta una visita ai laboratori di ricerca della società “Data Management” (fra i marchi storici dell’informatica italiana, è oggi una software solution company protagonista dell'innovazione nei sistemi e nei servizi per la creazione di valore a Imprese e Istituzioni) e successivamente ai laboratori del Consorzio Cetma (si tratta di un centro di ricerca applicata e di ingegneria industriale avanzata. Le sue specifiche competenze riguardano tecnologie pervasive come ingegneria dei materiali, ingegneria informatica e design industriale. Utilizzando in forma integrata queste competenze, esso sviluppa soluzioni innovative riguardanti materiali, processi, componenti e sistemi per applicazioni nell'industria e nei servizi).
Proprio a seguito di tali incontri il Vice presidente della Camera di Commercio di Gebze, Mr. Nail Ciler, ha proposto la sottoscrizione di un protocollo di intesa per stabilire delle proficue forme di collaborazione finalizzate ad utilizzare la ricerca per la crescita delle realtà produttive in quella regione della Turchia.
Tale interesse va ad aggiungersi a quello manifestato ieri durante la visita al porto di Brindisi e durante il successivo incontro con il Presidente dell’Autorità Portuale di Brindisi Giuseppe Giurgola. Ci sono tutte le premesse, infatti, perché imprese portuali, operatori della logistica e dei trasporti della Turchia scelgano il porto di Brindisi per effettuare imponenti traffici commerciali e, in questo contesto, per realizzare collegamenti marittimi tra i porti di Gebze e Brindisi.
Il Presidente Giurgola ha ribadito la piena disponibilità a rispondere alle esigenze di tali operatori, mettendo a disposizione banchine dedicate, strutture e servizi portuali.
La missione della delegazione turca prosegue con una serie di incontri istituzionali nel territorio della provincia di Brindisi.
|