Brindisi, 04/11/2008

Incidente Cerano: la voce dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Oggi, nella prima mattinata, si è verificato un grave incidente nella Centrale Federico II: l’amico Manderino Vincenzo, un operaio della Ditta Nuova Leucci, nell’espletamento delle proprie mansioni, mentre era all’interno di uno scambiatore di calore, per l’esecuzione dei lavori previsti dalla manutenzione programmata decennale del GR. 2, per cause ancora in fase di accertamento, è caduto riportando ferite con diverse fratture craniche.
La cosa che più rammarica è che proprio nella giornata di ieri, in uno dei momenti di confronto - consultazione con l'‘Azienda ENEL, come RLS della U.B. di Brindisi, avevamo manifestato l’esigenza di trasferire anche alle Ditte terze forte attenzione nella esecuzione delle attività manutentive nelle varie parti di impianto.
E’ ferma convinzione da parte di tutti gli RLS delle ditte operanti, congiuntamente agli RLS dell’ENEL, di istituire un coordinamento permanente degli RLS di questo sito produttivo per vigilare sulle applicazioni delle norme e delle leggi in materia di sicurezza, per meglio tutelare le condizioni di lavoro di quanti giornalmente operano in questo impianto.
Adesso non è il momento delle facili polemiche, ma ci sentiamo di essere vicini all’amico Vincenzo ed alla sua famiglia.

COMUNICATO STAMPA COORDINAMENTO DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI DELLA SICUREZZA