Brindisi, 10/11/2008
Brindisi Classica: Giovedì "Alessandro Gagliardi – piano recital”
Giovedì 13 novembre, appuntamento alle 20.30 nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi per il terzo concerto della rassegna “Brindisi Classica”, organizzata dall’Associazione “Nino Rota” sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Brindisi.
Protagonista del nuovo incontro con la grande musica è Alessandro Gagliardi, pianista assai apprezzato in Italia come all’estero, dove svolge un’intensa attività concertista come solista, in duo pianistico e in formazioni cameristiche.
Diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem al conservatorio “Boccherini” di Lucca, si è perfezionato con Lya De Barberiis (Accademia Nazionale S. Cecilia) G. Barsotti, R. Am Bach, P. N. Masi, H. Morene e N. Capelli; ha anche studiato composizione con il M° G. Giani Luporini.
Sempre premiato in rassegne pianistiche nazionali e internazionali è risultato vincitore ai concorsi "F. Liszt" di Lucca, “F.I.D.A.P.A." di Pisa, "Città di Savona", "C. Soliva" di Casale Monferrato (AL), "A. Longo" di Torre Orsaia (SA), "D. Milella" di Taranto, "Città di Stresa".
Stimato operatore culturale in tutto il territorio della provincia di Livorno, Alessandro Gagliardi è Direttore artistico del concorso nazionale di esecuzione strumentale “Riviera Etrusca” di Piombino e titolare di una cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.
Questo il suggestivo programma scelto dal Maestro Gagliardi per il concerto a Brindisi: J. TURINA (Danze fantastiche), E. GRANADOS (2 danze spagnole e Allegro da concerto), C. DEBUSSY (1 e 2 Arabesque), F. CHOPIN (Valzer op. 69 n. 1, Valzer op. 64 n. 1, Polacca op. 40 n. 1 e Andante spianato e grande polacca brillante op. 22).
L’introduzione e la presentazione storico-critica dei brani sono a cura dalla Dott.ssa Simona Franco.
info 0831.581949 - Ingresso € 10,00 – ridotto € 7,00
ASSOCIAZIONE ARTISTICO MUSICALE
Nino Rota |