Brindisi, 12/11/2008
Asl: incontro con Sandro Calvani (Unicri)
Venerdì 14 novembre, alle ore 15.30, presso la sala riunioni della direzione generale ASL di Via Napoli al rione casale il direttore generale Rodolfo Rollo incontrerà Sandro Calvani, il direttore dell’UNICRI - United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute ossia l’Istituto delle Nazioni Unite preposto a ricerca, formazione, cooperazione tecnica e diffusione delle informazioni sulla prevenzione del crimine e la giustizia.
Calvani è tra le personalità che più di altre si sono distinte per l’impegno nella lotta contro la diffusione di droghe anche attraverso il suo impegno sui temi del narcotraffico e del crimine transnazionale organizzato.
“Ospitare questo illustre connazionale – ha dichiarato il direttore Rollo – rappresenta davvero un privilegio per la nostra Azienda e questo incontro ci darà occasione per beneficiare della sua esperienza ed arricchire così la nostra conoscenza per orientare strategie ed azioni in coerenza ai paini di intervento internazionali. Per questo motivo sono stati invitati medici, psicologi, assistenti sociali e quanti interessati alla problematica per partecipare attivamente a questa straordinaria opportunità offerta”.
Sandro Calvani ha preso servizio come direttore dell’Unicri nel luglio 2007, diventando l’ottavo direttore a guidare l’Istituto fondato nel 1967. Prima di essere nominato direttore Unicri, Calvani ha lavorato per vent’anni come dirigente di vari organi dell’ONU e dell’OMS. E’ stato rappresentante dell’Uficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) in Bolivia dove ha diretto uno dei più vasti programmi di sostituzione di coltivazioni illecite, in Colombia e per i Carabi da dove ha coordinato le attività di contrasto alla droga in 29 paesi e territori della regione.
Ha lavorato in 130 Paesi ed è autore di 18 libri sui temi dello sviluppo sostenibile, del narcotraffico e del crimine transnazionale organizzato. Dal 2008 è membro della Commissione Illecit Trade del World Economic Forum.
COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI |