Brindisi, 12/11/2008
Il PD dopo l'attivo sull'Area Vasta
L’attivo Cittadino sull’Area Vasta del 10 novembre ha rappresentato un momento importante di approfondimento del Gruppo Dirigente del PD di Brindisi città sugli aspetti tecnici e politici della Programmazione territoriale ai fini dell’utilizzo dei Fondi dell’Unione Europea per il periodo 2007-2013.
L’ illustrazione dell’Assessore prov.le Cirasino e gli approfondimenti del sen. Tomaselli e dell’Assessore prov.le Gennaro hanno permesso di sviluppare un interessante dibattito con 10 interventi , tutti propositivi, ricchi di considerazioni e di domande rispetto alle ricadute nonchè alle garanzie di efficacia della programmazione.
La comunicazione di Gloria, Capo Gruppo PD al Comune, e le conclusioni dell’Assessore Regionale Saponaro hanno confermato il convincimento di non ritenere concluso l’iter, hanno confermato l’esigenza che il Partito del capoluogo svolga un ruolo attivo sia nella immediata fase di discussione in Consiglio Comunale (ivi compreso il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana) sia nell’approfondimento delle linee e dei progetti tra i militanti, i simpatizzanti ed i cittadini.
Gli scopi che si propongono sono:
- di contribuire alla realizzazione reale di una programmazione partecipata che fino ad oggi è stata insufficiente da parte dell’Amministrazione Comunale,
- di dotare il Gruppo consiliare ed il Partito degli strumenti conoscitivi e propositivi migliori per svolgere un’azione efficace di condizionamento tanto nelle scelte prossime quanto nei necessari momenti di verifica.
Il P.D.di Brindisi conferma l’importanza di questa ultima tornata di programmazione ed utilizzo dei Fondi europei che non può assolutamente essere sprecata. A tale scopo i progetti e le opere devono essere funzionalmente finalizzate ad interventi strutturali verso l’attività produttiva, verso l’infrastrutturazione materiale ed immateriale, verso la sostenibilità ambientale, verso la vivibilità urbana e sociale (welfare e cultura) tali da porre le condizioni per uno sviluppo socio-economico proiettato nel futuro.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO BRINDISI |